Quarto, il sindaco Rosa Capuozzo ritira le dimissioni. «Ho deciso di restare per difendere la mia città»

Quarto, il sindaco Rosa Capuozzo ritira le dimissioni. «Ho deciso di restare per difendere la mia città»
di Alessandro Napolitano
Martedì 9 Febbraio 2016, 17:54 - Ultimo agg. 10 Febbraio, 08:18
3 Minuti di Lettura

QUARTO Il sindaco Rosa Capuozzo resta in carica. L'annuncio in conferenza stampa, all'interno dell'aula consiliare Peppino Impastato. Confermate, dunque, le «voci» degli ultimi giorni. Il primo cittadino si era dimesso lo scorso 21 gennaio.  L'annuncio è arrivato alla vigilia della scadenza dei 20 giorni oltre i quali le dimissioni sarebbero diventate irrevocabili. Ora, per l'ex sindaco 5 Stelle, si apre un nuovo corso: i numeri della sua risicatissima maggioranza non le consentono di andare avanti da sola e dovrà fare affidamento sui voti delle opposizioni. Tra queste quelle di centrodestra. 
 



«In queste settimane ho ricevuto diverse richieste perché ritirassi le dimissioni. Perciò ho deciso di restare. Così difendo la mia città» ha detto il sindaco, spiegando in una conferenza stampa convocata in Consiglio Comunale la decisione di restare al suo posto dopo le dimissioni rassegnate lo scorso 21 gennaio. Capuozzo ha ritirato le dimissioni nell'ultimo giorno utile per farlo previsto dalla legge.

«Avevo preso la decisione di dimettermi - ha aggiunto il primo cittadino - anche in forza delle ripercussioni negative dovute all'assedio mediatico in cui era finita la città. Oggi invece ho deciso di restare, non per interessi personali, ma per scelte di principio. Dopo che si sono spenti i riflettori ho avuto la giusta prospettiva. Ho ricevuto inoltre tanti attestati di stima da parte dei cittadini. Dobbiamo riprendere un cammino interrotto da troppo tempo».

Ora la Capuozzo avrà bisogno, come detto, del sostegno dell'opposizione in Consiglio comunale. Capuozzo può contare sui consiglieri ex grillini rimasti al suo fianco dopo l'espulsione dal Movimento Cinque Stelle, a seguito delle mancate dimissioni richieste dal Movimento dopo quanto emerso dall'inchiesta della Procura di Napoli su presunti condizionamenti della camorra sulle elezioni amministrative. I consiglieri comunali ex Cinque Stelle a sostegno del sindaco Capuozzo, in tutto 8, si riuniranno in un nuovo gruppo consiliare ribattezzato «Coraggio Quarto». Il nuovo gruppo non ha però la maggioranza in Consiglio comunale: sarà quindi necessario il sostegno dell'opposizione, divisa in diversi gruppi tra i quali quelli legati alle due liste civiche di centrodestra «Uniti per Quarto» e «Forza Gabriele», disponibili a sostenere il «nuovo corso» dell'amministrazione Capuozzo.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA