Napoli, l'aspirante assessore in diretta
su Fb: è boom di visualizzazioni

Napoli, l'aspirante assessore in diretta su Fb: è boom di visualizzazioni
di Valerio Esca
Martedì 25 Aprile 2017, 15:51 - Ultimo agg. 16:02
2 Minuti di Lettura
Il «rimpasto» dopo il pasto, della domenica. Un boom di visualizzazioni (ben 1500), 250 mi piace e due condivisioni, per il video in diretta social di Gabriele Mundo, consigliere comunale di Napoli di maggioranza, in odore di chiamata per un posto nella giunta arancione (alla fine potrebbe non entrare direttamente nella squadra di governo cittadino, ma indicare una donna di area Riformista). La clip ha provocato ilarità tra i suoi contatti, oltre che nella cerchia dei colleghi consiglieri. «Un caro saluto» da Salvatore Guangi (Fi), vicepresidente del Consiglio comunale, mentre il capogruppo dei Verdi Stefano Buono, in maniera goliardica, commenta: «Altissimo livello». C'è anche chi dispensa consigli post-prandiali, come Marco Gaudini dei Verdi, che scrive: «Levate il vino dalla tavola». Arriva pronta la difesa d'ufficio della compagna di Mundo, Annamaria Maisto, che assicura: «È astemio, è nature». Sempre meglio chiarire e sgombrare il campo da possibili frecciatine. Ma evidentemente non basta.

Armando Coppola di Fi, ex presidente della quarta Municipalità, scrive sul suo profilo: «Vedere #gabrielemundo in diretta è uno spasso, soprattutto dopo pranzo. Gabriele è in procinto di diventare assessore nel prossimo rimpasto della giunta de Magistris, almeno così dicono le indiscrezioni, sai che risate tra barzellette e barzellettieri, soprattutto dopo un bel bicchiere di vino rosso».

Mundo, tra un saluto e l'altro, «condisce» con un po' di pepe il suo video grazie ad un messaggio speciale diretto a Roberta Giova, anche lei in procinto di entrare nella giunta de Magistris in quota Lebro, collegata durante la diretta. «Cara Roberta un bacio forte, a presto, contento di poterti salutare» dice il consigliere dei Riformisti, che poi incalza: «Roberta meglio l'invidia, lasciali parlare, noi siamo sereni anche senza le poltrone». Poi avvisa i naviganti: «Mi piace questa cosa della diretta, mi vedrete molte volte anche più volte al giorno preparatevi». Il consigliere ha poi chiarito ieri che «non era sua intenzione buttarla in politica». Nessun messaggio in codice dunque: «Ho scoperto dopo pranzo domenica la possibilità di fare dirette su Facebook. Ne ho approfittato per salutare gli amici che si connettevano e il video ha avuto anche molto successo devo dire, con oltre 1500 visualizzazioni. Evidentemente chiude con una battuta - più sei incompetente nel fare le clip più sei seguito». Sperando che il rimpasto non vada di traverso a nessuno.