Bacoli. Otto sindaci in villa comunale per sostenere l'ex primo cittadino Josi Della Ragione

sindaci incontro Bacoli
sindaci incontro Bacoli
di Patrizia Capuano
Mercoledì 27 Luglio 2016, 21:33 - Ultimo agg. 22:16
2 Minuti di Lettura
Bacoli. «Bacoli la città che cambia», il filo conduttore della convention politica organizzata dall’ex sindaco Josi Gerardo Della Ragione e dall’associazione Freebacoli in vista delle elezioni amministrative. Oggi il primo appuntamento: in villa comunale, otto sindaci hanno discusso delle rete politica e istituzionale realizzata in diversi Comuni e ambiti territoriali. L’auspicio degli organizzatori è di «essere di nuovo protagonisti partendo proprio dai Campi Flegrei». Intenti condivisi dai sindaci presenti: Luigi De Magistris, primo cittadino Napoli e Città Metropolitana; Renato Natale, primo cittadino di Casal di Principe; Nando Uliano, sindaco di Pompei;  Dimitri Russo, sindaco di Castelvolturno; Giuseppe Pugliese, primo cittadino di Monte di Procida; Raimondo Ambrosino, sindaco di Procida; Rosa Capuozzo, primo cittadino di Quarto e Vincenzo Guida, sindaco di Cesa in provincia di Caserta. Con loro il consigliere Elena Coccia.

L'incontro è stato moderato dal giornalista Paolo Chiariello. Alla presenza di circa duecento persone, i rappresentanti istituzionali hanno sostenuto Della Ragione e la possibilità di votare in anticipo a novembre, Non sono mancate proteste di sottofondo. Tra le altre cose, alcuni dei sindaci hanno riferito che la loro partecipazione al meeting è stata dissuasa, senza esito, da vertici del Pd. Simili le posizioni, ognuno ha raccontato la propria esperienza in rapporto a quanto è accaduto a Della Ragione, mandato a  casa lo scorso 4 luglio da nove consiglieri:  cinque del gruppo Bacoli Libera (ex Freebacoli) e quattro di centrodestra. «Non sono qui per dibattere ma per schierarmi a favore del futuro sindaco di Bacoli - ha detto nel suo intervento De Magistris - è una bella immagine vedere questi sindaci, con storie diverse, coraggiosi e ribelli nel riscattare la propria terra. E lo è anche questa agorà dove c'è dissenso. Ma ci si deve preoccupare se stendono tappeti rossei.

Così significa che si sta "scassando" un sistema affaristico. A me hanno fatto fare il sindaco sospeso ed io sono rimasto tra la gente. Non sono iscritto ad alcun partito, il mio partito è il popolo. Della Ragione se si ricollega alla gente e riconosce errori ha una grande opportunità. Avrà al suo fianco tutte le persone libere. Questa sera abbiamo fondato una Spa: solo per affetto». Infine un appello ad aderire alla petizione popolare per votare le amministartive in anticipo, a novembre. Oportunità criticata da centrodestra, Sel e Pd in quanto contro le norme vigenti. A garantire l'ordine pubblico una folta presenza di carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA