Renzi, Merkel e Hollande
lunedì all'aeroporto di Capodichino

Renzi, Merkel e Hollande lunedì all'aeroporto di Capodichino
di Giuseppe Crimaldi
Mercoledì 17 Agosto 2016, 09:07 - Ultimo agg. 18 Agosto, 08:38
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - L'appuntamento, quello di lunedì prossimo, era già stato fissato e annunciato in occasione della «cena olimpica» di Rio de Janeiro dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ciò che ancora non si sapeva - e che adesso invece è ufficiale - è che prima del vertice europeo che si svolgerà il 22 agosto nell'isola di Ventotene i capi di governo italiano, tedesco e francese pernotteranno a Napoli.

Una ouverture partenopea anticiperà insomma l'incontro a tre sull'isola pontina. Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande atterreranno in città domenica 21 agosto, dove ceneranno e trascorreranno la notte prima di imbarcarsi sugli elicotteri che li condurranno a Ventotene, dove tutto è ormai pronto per ospitare il vertice «a tre» dei capi di governo: un incontro da molte parti definito «strategico» per delineare le nuove strategie autunnali e una linea comune sul fronte europeo.

A Napoli sono già scattati i piani per garantire la sicurezza del pre-vertice. Inevitabile l'adozione, per le ore che scandiranno il soggiorno partenopeo dei tre premier, di misure straordinarie (ma nei limiti del possibile contenute) sul fronte dell'ordine e della sicurezza. Molti dettagli restano ancora da definire: se ne occuperà il tavolo congiunto tra Prefettura e Questura.

Se le indiscrezioni trapelate ieri sera dovessero essere confermate, Renzi, Merkel e Hollande pernotteranno in un grande albergo del lungomare cittadino. Al momento non sono previste «zone rosse», ma per capire bene quale sarà il breve e intenso programma napoletano del soggiorno dei capi di governo occorrerà aspettare le prossime ore.

Per Angela Merkel si tratta di un ritorno in città. Quest'anno, infatti, la cancelliera tedesca aveva disertato il suo tradizionale appuntamento per le vacanze estive all'isola d'Ischia, dov'era ormai di casa da anni.
A dare l'annuncio della presenza dei colleghi tedesco e francese era stato lo stesso Matteo Renzi, durante l'ultima assemblea del Partito democratico a Roma: «Negli ultimi giorni di agosto - aveva detto il presidente del Consiglio - Angela Merkel e Francois Hollande saranno nostri ospiti a Ventotene», soffermandosi sull'annunciato vertice a tre in programma dopo quello avvenuto a Berlino lo scorso giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA