Napoli. Bagarre su Affittopoli in consiglio comunale. Seduta sospesa Video

Napoli. Bagarre su Affittopoli in consiglio comunale. Seduta sospesa Video
di Valesca Esca
Giovedì 18 Febbraio 2016, 13:07 - Ultimo agg. 16:26
3 Minuti di Lettura

NAPOLI - Caos durante il consiglio comunale di Napoli sul tema Affittopoli. Dopo il consueto question time, che per regolamento si tiene prima dell'inizio della seduta vera e propria del Consiglio comunale, è scoppiata una lite tra amministrazione e opposizioni. Ma cosa è successo? Diversi consiglieri, tra cui Vincenzo Moretto di Fratelli d'Italia, sono intervenuti sulle problematiche legate al caso Affittopoli e alla questione spinosa dei cimiteri cittadini. Negli ultimi giorni il tema Affittopoli è stato portato alla luce dal Mattino con inchieste e focus sul patrimonio immobiliare del Comune di Napoli.

"Uno stabile - ha detto Moretto - che fu acquistato sotto l'amministrazione Iervolino, occupato da privati, comprato dal Comune per un milione di euro e poi ceduto in comodato d'uso gratuito a Officina 99. Oggi il Comune da quegli occupanti non ricevere un euro e sono anche legittimati a non pagare".

Nel suo intervento Moretto ha raccontatp quando "un dipendente dell'ufficio case ottenne dopo richiesta una casa a pochi euro a via Manzoni. Tutte casa comunali per le quali non c'è stato e non c'è controllo. E poi vorrei sapere dov'è finita la delibera sui beni comuni del 2012. Votata dal consiglio ma mai applicata dall'amministrazione".

Quando l'assessore al patrimonio Sandro Fucito ha provato a replicare è scoppiata la bagarre. Le opposizioni hanno chiesto al presidente del Consiglio Raimondo Pasquino di togliere la parola a Fucito, in quanto il regolamento comunale non prevederebbe la risposta degli assessori. Il primo a chiedere la sospensione della seduta è stato Marco Nonno di FdI, a ruota anche Carmine Attanasio del Pd.

Fucito ha provato a spiegare che "l'amministrazione ha invece il dovere di fare chiarezza su certi punti" e che "un assessore a nome di tutta la giunta può esprimersi sui temi sollevati. Credo che il caso di Affittopoli a Napoli non sia per niente comparabile con quello di Roma. E poi parliamo di situazioni precedenti che nulla hanno a che vedere con questa amministrazione...". Detto questo si è arrivati allo scontro verbale in aula
molto forte tra il consigliere di opposizione Moretto e lo stesso Fucito. La seduta è stata poi sospesa per 5 minuti prima di riprendere regolarmente fino alle 15,50. 

Approvate due delibere: una sull'ippodromo di Agnano e l'altra sull'impianto fognario dei Camaldoli. Tutti gli altri punti all'ordine del giorno sono stati rinviati per un approfondimento delle tematiche nelle commissioni consiliari. 


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA