Napoli, dopo quindici anni arriva
la carta d'identità elettronica
in tutte le dieci municipalità

Napoli, dopo quindici anni arriva la carta d'identità elettronica in tutte le dieci municipalità
Venerdì 14 Ottobre 2016, 22:04
2 Minuti di Lettura
Dopo quindici anni è possibile richiedere la carta d'identità elettronica in tutte le dieci municipalità della città di Napoli. Sono ormai operative le prime postazioni per il rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica - CIE-3, presso tutte le diieci Municipalità di Napoli.

Dopo oltre 15 anni finalmente,è possibile richiedere la nuova carta d'identità elettronica presso la Municipalità di residenza. Un traguardo storico, se si pensa che da oltre 15 anni, il documento elettronico era richiedibile solo presso la Sede di Chiaia - San Ferdinando (Municipalità 1) e, da gennaio 2016, presso la Sede di San Giovanni a Teduccio (Municipalità 6)

«L'impegno che l'Amministrazione comunale si è assunta nei confronti della cittadinanza è stato mantenuto - afferma l'Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive, con delega  all'Anagrafe, del Comune di Napoli, Enrico Panini - I cittadini di Napoli non sono più costretti a doversi spostare sul territorio cittadino per raggiungere le uniche Sedi attrezzate per ottenere la Carta d'Identità Elettronica. Il divario con le altre Municipalità è stato definitivamente eliminato. L'amministrazione, inoltre, si pone l'obiettivo di arrivare alla definitiva sospensione del rilascio del documento d'identità cartaceo prima che giunga il nuovo anno. Un traguardo da raggiungere, una meta che porta Napoli tra le prime città ad essere totalmente informatizzate nell'interesse della sicurezza dei cittadini».


Nei prossimi giorni saranno attivate altre postazioni presso le Sedi di Fuorigrotta, San Lorenzo - Vicaria, Piscinola, Ponticelli e così via, fino ad abilitare al rilascio della nuova carta d'identità elettronica tutte le Sedi delle 10 Municipalità.

Entro fine anno, per eliminare completamente i disagi alla cittadinanza, saranno ulterioriormente potenziate quelle Sedi caratterizzate da elevata densità demografica e, altra novità, per la prima volta anche l'ufficio Anagrafe Centrale di Soccavo sarà abilitata per l'emissione del nuovo documento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA