Primarie Napoli, la Valente: «Abbiamo vinto, Napoli ha scelto di guardare avanti». Bassolino: ho lottato con passione

Primarie Napoli, la Valente: «Abbiamo vinto, Napoli ha scelto di guardare avanti». Bassolino: ho lottato con passione
di Fulvio Scarlata
Domenica 6 Marzo 2016, 21:01 - Ultimo agg. 7 Marzo, 08:28
16 Minuti di Lettura

NAPOLI - «Ho vinto io, Napoli ha scelto di guardare avanti»: non è una dichiarazione, è l'urlo liberatorio di Valeria Valente quando sono cominciati ad affluire un numero significativo di dati. L'allieva ha superato il maestro conquistando il diritto di rappresentare il centrosinistra nella battaglia per il Comune contro Luigi de Magistris e Gianni Lettieri.  «Mi sento investita di una grande responsabilità. Gli altri candidati? Non li ho sentiti, ma sono convinta che saranno dalla mia parte in questa competizione elettorale».

Questi i dati definitivi: 30.963 votanti. Valente 13.419 voti (43.7%), Bassolino 12.967 voti (42.2%), Sarracino 3265 voti (10.6%), Marfella 1.044 voti (3.4%). Schede non valide 267.
 



Non è stato facile, per Valeria Valente. Non era stato facile strappare la candidatura. Quando la maggioranza del partito napoletano aveva scelto un candidato civico. Quando Matteo Renzi le ha chiesto di scendere in campo contro Antonio Bassolino, con cui aveva iniziato la sua avventura politica. Non è stato facile farsi accettare dalla maggioranza popolare del partito democratico campano e napoletano. E non è stato facile neanche ieri sera, quando dai primi dati si era delineato un testa a testa con l'ex maestro.

Valeria Valente alla fine ha strappato 13.419 voti, appena 452 in più del suo rivale, sufficienti, però, per cantare vittoria. La vincitrice, 39 anni, laureata in giurisprudenza, ex consigliere comunale e assessore con la Giunta Iervolino, attuale deputato della corrente di Rifare l'Italia di Orfini,  ha voluto ringraziare la città che ha scelto una nuova classe dirigente con l'impegno di lavorare da subito «per mandare a casa de Magistris, la coalizione di centrodestra e gli altri avversari alle elezioni». Con la Valente vince la maggioranza del partito democratico che la ha appoggiata e che è riuscita a portare a segno il risultato di battere Bassolino. E vince Matteo Renzi, che con Sala a Milano e Giacchetti a Roma, vede superare le primarie tutti i candidati che lui aveva proposto.

Alla candidata sono arrivati i complimenti di Renzi, del ministro Maria Elena Boschi, di Marco Di Lello e del segretario regionale Assunta Tartaglione. Bassolino ha ammesso la sua sconfitta. Il Pd aveva dotato tutti i seggi di tablet con un'apposita app per garantire la regolarità delle primarie. I tablet non hanno funzionato molto, ma l’immagine simbolo di queste primarie sarà un'altra: quella delle suore che hanno votato proprio nello stesso seggio della Valente. «Il voto è sempre un dovere civico, anche se si tratta di primarie», è stato il commento delle «sorelle democrat», come hanno ribattezzate al seggio le due suore le cui foto - sperano al Pd - faranno dimenticare l’immagine dei cinesi in fila davanti ai seggi che cinque anni fa portarono all’annullamento delle primarie.

 
 


RILEGGI LA DIRETTA DEL MATTINO.IT
(a cura di Fulvio Scarlata, Marco Perillo, Francesco Romanetti, Pietro Treccagnoli, Gianni Molinari e Marco Piscitelli)

ORE 01.35 - LA VALENTE: BASSOLINO RESTI AL NOSTRO FIANCO
«Bassolino ha fatto una bella campagna elettorale e ha combattuto come un leone; adesso cerchiamo di averlo al nostro fianco nella battaglia per riconquistare Palazzo San Giacomo». Lo ha detto nella notte Valeria Valente, dopo la proclamazione della sua vittoria nelle primarie del centrosinistra a Napoli. «Mi ha scritto un sms - ha aggiunto - e gli ho risposto che faremo questa battaglia insieme. Conosco la sua serietà; sarà sicuramente dei nostri». Per quanto riguarda le elezioni, Valente ha detto di non temere «nessuno, ma - ha aggiunto - ci confronteremo con tutti e siamo sicuri di potercela fare. Lavoreremo con lo stesso entusiasmo che abbiamo messo in queste settimane di campagna elettorale; anzi, ancora con più determinazione. Il nostro avversario resta innanzitutto il centrodestra e avversiamo anche De Magistris, per la cultura di cattivo governo che ha dimostrato in questi cinque anni». «Lavorerò - ha concluso Valente - per verificare se ci siano le condizioni per allargare la mia coalizione guardando a sinistra e anche al centro».

ORE 00.58 +++ I DATI DEFINITIVI +++
Questi i dati definitivi: 30.963 votanti. Valente 13.419 voti (43.7%), Bassolino 12.967 voti (42.2%), Sarracino 3265 voti (10.6%), Marfella 1.044 voti (3.4%). Boato alla proclamazione Valente vincitrice. Schede non valide 267

ORE 0.44 - CONGRATULAZIONI DA RENZI, BOSCHI E BASSOLINO
Valeria Valente ha ricevuto al telefono gli auguri e il «buon lavoro» del presidente del consiglio Matteo Renzi. Lo riferisce lo staff della parlamentare. Messaggi di «buon lavoro» anche da Maria Elena Boschi e dal suo principale rivale alle primarie, Antonio Bassolino.

ORE 00.37 - AD AGNANO C'E' ANCHE SARRACINO
Sarracino siede accanto alla Valente che gli tiene una mano sulla spalla: applausi in sala




ORE 00.34 - SI ATTENDONO I DATI UFFICIALI
Più di 500 persone nella sala Belvedere dell'hotel terme di Agnano, baci e sorrisi, una intera schiera di seguaci di Valeria Valente esulta perla vittoria

ORE 00.18 - AD AGNANO SI ATTENDE LA LETTURA DEI DATI DEFINITIVI


ORE 00.05 - LA NOTA DELLA TARTAGLIONE
"Congratulazioni a Valeria Valente per il risultato conseguito. È la vittoria di una donna che coniuga rinnovamento ed esperienza politica". Così il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione, sull'esito delle primarie del centrosinistra a Napoli. "Da domani tutto il Pd sarà unito al suo fianco per vincere la battaglia decisiva e riconquistare il Comune di Napoli - aggiunge Tartaglione - Un ringraziamento va agli altri candidati per aver contribuito con le loro idee alla riuscita di queste primarie".

ORE 00.01 - RENZI SI CONGRATULA
Matteo Renzi ha telefonato a Roberto Giachetti, Roberto Cosolini e Valeria Valente. Con loro il segretario del Pd si è congratulato per i risultati conseguiti alle primarie di Roma, Trieste e Napoli. Lo si apprende da fonti del Nazareno.

ORE 23.54 - ORFINI: CON VALERIA POSSIAMO TORNARE A VINCERE
«Un abbraccio a Roberto Giachetti e a Valeria Valente. Con loro possiamo tornare a vincere. E un grazie ai nostri fantastici volontari». Lo scrive su Twitter il presidente del Pd Matteo Orfini, commentando i risultati delle primarie.

ORE 23.42 - LA VALENTE PARLA DA AGNANO
Queste le parole della Valente appena giunta ad Agnano: «Il primo impegno é vincere e riconquistare Napoli. Ho sintonia con quello che desideravano napoletani, che vogliono nuna nuova leadership e una nuova classe dirigente, di una nuova generazione. Ho in mente un grande piano di manutenzione della città: è questa la prima sfida se sarò eletta sindaco. Servizi efficienti, aree verdi e dobbiamo rispondere a de Magistris che ha cavalcato rabbia e mai dato risposte concrete».

ORE 23.38 - I DATI DEFINITIVI DAL COMITATO DI SARRACINO
Secondo il comitato di Sarracino, che ha preso i dati dai verbali, la gara elettorale si sarebbe conclusa così: Valente 13.398; Bassolino 12.958; Sarracino 3.298; Marfella 1.049

ORE 23.35 - BASSOLINO: Ho lottato con tutte le mie forze
«Ho dato un contributo alla battaglia per la partecipazione, con passione e caparbietà, con tutte le mie forze. Spetta a chi ha vinto compito di andare avanti. Auguri di buon lavoro e continuiamo la battaglia per Napoli». Così Antonio Bassolino ha ammesso la propria sconfitta nelle primarie del centrosinistra per la scelta del sindaco di Napoli. Al suo arrivo al Comitato, Bassolino è stato accolto dagli applausi dei tanti sostenitori presenti.

ORE 23.31 - CARPENTIERI: UNA GIORNATA DI FESTA
"Siamo molto soddisfatti per come si sono svolte tutte le operazioni di voto in questa giornata di festa - dichiara il segretario del partito democratico Venanzio Carpentieri. Abbiamo registrato un risultato significativo in termini numerici, in considerazione dell'afflusso ai seggi. La nostra macchina organizzativa ha superato appieno questa importante prova dimostrando grande tenuta. Siamo riusciti a gestire un evento complesso come le primarie nel migliore dei modi. Anche gli strumenti tecnologici che abbiamo messo in campo hanno dimostrato di essere utili ed efficaci, nonostante le difficoltà riscontrate, legate a problemi di connessione e quindi a motivazioni indipendenti dalla nostra possibilità di intervento. A partire da questa giornata le primarie a Napoli diventano punto di riferimento per tutti e ci consentono di lasciare definitivamente alle spalle le esperienze negative del passato."

ORE 23.26 - DATI DAL COMITATO DI SARRACINO
Quando manca solo un seggio del Vomero, questi i risultati secondo il comitato di Sarracino: Valente 13.250, Bassolino 12.650, Sarracino 3.260, Marfella 1.036

ORE 23.11 - FESTA AL COMITATO DI VALERIA VALENTE
«Mi sento investita di una grande responsabilità. Gli altri candidati? Non li ho sentiti, ma abbiamo sempre detto che chiunque fosse stato il vincitore avrebbe avuto il sostegno degli altri e sono convinta che arriverà, perché abbiamo una grande sfida davanti». Lo ha detto Valeria Valente, annunciando la sua vittoria nelle primarie del centrosinistra a Napoli per la candidatura a sindaco. Valente, accerchiata dai suoi sostenitori, ha ringraziato «chi ha lavorato perché si affermasse una nuova classe dirigente», ricordando che «da domani dobbiamo lavorare per mandare a casa de Magistris, la coalizione di centrodestra e gli altri avversari alle elezioni, perché - ha concluso - la sfida è impegnativa ma è alla nostra portata».


ORE 23.07 - DAL COMITATO DI BASSOLINO: PERSO PER 500 VOTI
Dal comitato di Bassolino trapela la notizia che l'ex sindaco avrebbe perso per 500 voti

ORE 23.03 - LA SITUAZIONE NEL COMITATO DI BASSOLINO
Al comitato di Bassolin l'aria inizia a farsi mesta

ORE 22.58 - LA VALENTE ANNUNCIA LA VITTORIA
«Napoli ha scelto di guardare avanti con una nuova classe dirigente. Grazie a tutti i cittadini. E ora tutti insieme nel centrosinistra per tornare al governo della città». Così Valeria Valente ha annunciato la sua vittoria alle primarie del centrosinistra a Napoli.


ORE 22.51 - I DATI FORNITI DAI PRESIDENTI DI SEGGIO AD AGNANO
Pianura - Soccavo: 1418 Valente - Bassolino 1200 | Marianella - 100 Bassolino 144 Valente 14 Sarracino | Via fontana - 49 Sarracino 82 Valente 151 Bassolino | Fuorigrotta - 130 Bassolino 180 Valente 100 Sarracino | Bagnoli seggio via Beccadelli 40 Sarracino Valente 122 Marfella 6 Bassolino 51 e 3 bianche | Chiaiano associazione Flan 148 Valente 81 Bassolino 60 Sarracino | Poggioreale - vai strettola sant'anna alle paludi - Valente 108 Bassolino 10 Sarracino 3 | San Carlo all'arena  via San Giovanni a Paolo - 395 votanti: 14 Sarracino 21 Marfella 89 Valente 266 Bassolino | ARCI Cavalleggeri - 809 votanti 447 Valente 293 Bassolino 70 Sarracino 4 Marfella 5 nullo

ORE 22.48 - I DATI DAL COMITATO DELLA VALENTE: NOI AVANTI AL 49.9
SEZIONI SCRUTINATE 63 SU 78 Valente 10.766 voti 46,9% -  Bassolino 9.378 voti 40% - Sarracino 1965 voti 8,57 - Marfella 827 3,61%

ORE 22.35 - IN VANTAGGIO LA VALENTE
Dati parziali quando siamo a 1/3 dello scrutinio: 46% Valente,  43,9 Bassolino,  altri 10%

ORE 22.30 - LA SODDISFAZIONE DI GUERINI
«A Napoli risultato di affluenza molto positivo: 30.000 votanti contro i 16.500 dello scorso anno per le regionali, un bel segnale di partecipazione e passione. A Roma un ottimo risultato dopo tutto quello che è successo». Lo annuncia il vicesegretario Lorenzo Guerini, interpellato al telefono al termine delle votazioni delle primarie.

ORE 22.29
Secondo trend del Pd tramite social network le proiezioni al momento sono 46% Valente e 43% Bassolino

ORE 22.24 - LO STAFF DELLA VALENTE: NOI AVANTI
Secondo i primi dati resi noti dallo staff di Valeria Valente, dopo lo spoglio di 4.000 schede delle primarie del centrosinistra a Napoli, Valente è in vantaggio con il 46,7% dei voti su Antonio Bassolino, che è al 41,1%. Al terzo posto, secondo questi dati, c'è Marco Sarracino con il 9,8%, seguito da Antonio Marfella con il 2,3%.

22.13 - ALTRI DATI PROVVISORI DAL COMITATO DI BASSOLINO
San Pietro a Patierno 550 a Bassolino, 270 Valente. A Miano 190 valente, 175 bassolino.

ORE 22.06 - A CHIAIANO IN TESTA BASSOLINO
Primissimi dati anche da Chiaiano: oltre 400 voti a Bassolino, circa 130 per Valente

ORE 22.22 - DATI PARZIALI, IN ALCUNI CASI TESTA A TESTA SERRATO
I dati in nostro possesso sono ancora parziali. Ma si delina un testa a testa. Ad esempio nel seggio di via Pigna 112 Valente e 111 Bassolino. Secondo gli esperti, sulla scorta dei primissimi dati, si giocherà tutto in 500-600 voti.

ORE 22.00 - VALENTE IN TESTA A FUORIGROTTA E MARIANELLA. BASSOLINO OK A SANTA LUCIA
Dati ancora parziali ed incerti: Marianella e Fuorigrotta sarebbe in testa la Valente. A Santa Lucia avrebbe stravinto Bassolino

ORE 21.59 - LA SITUAZIONE A BENEVENTO
Sono 5.421 gli elettori che hanno votato alle primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco a Benevento. «È un dato storico, una grande festa democratica - commenta il segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino - il Pd ha svolto in pieno il suo ruolo, favorendo la partecipazione di tutti i cittadini a questo importante momento per Benevento». «Abbiamo ora il compito, come Pd - continua Valentino - di valorizzare questa grandissima partecipazione, che non ha pari con il passato. Con l'affluenza di 5.421 votanti oggi abbiamo superato di circa 2000 unità il dato del 2013, che era quello più alto registrato nella storia delle primarie nel Sannio. Quella di oggi è stata grande festa popolare e una prova di grande maturità da parte di tutto il Pd».

ORE 21.56 - LA SITUAZIONE A PISCINOLA
A Piscinola si temevano sfracelli per la Valente, ma sembra che non sia stato cosi. 

ORE 21.54 - I PRIMI DATI AL COMITATO DELLA VALENTE
Nella sala stampa allestita nel quartier generale di Valeria valente,  in piazza Borsa, i primi dati cominciano ad arrivare, paradossalmente,  dal comitato elettorale di bassolino. Primissimi, parzialissimi numeri, che però dicono questo: a Toledo i voti relativi alle schede scrutinate sono 600 per Bassolino e 148 per Valente; alla Vicaria 131 per l'ex sindaco e 57 per la giovane parlamentare. Ma è all'Arenella che si delinea un testa s testa: Bassolino a 111, la Valente a 112. Risultati troppo parziali e troppo incerti.  Per ora, in piazza borsa, Bocche cucite. Si vedrà.

ORE 21.53 - TARTAGLIONE: SODDISFATTI PER I RISULTATI
"I primi vincitori di queste primarie sono le decine di migliaia di elettori che hanno dimostrato come lo strumento delle primarie sia ormai affermato come una buona prassi politica. Questo risultato conferma, inoltre, il desiderio dei cittadini napoletani di scegliere il proprio futuro". Così il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione, commentando il dato relativo all'affluenza per le primarie nei comuni della Campania. "Avevamo annunciato questa giornata come una grande festa di democrazia - sottolinea Tartaglione - e i fatti ci hanno dato ragione, a Napoli come nelle altre città al voto, grazie anche al contributo offerto dai volontari e da tutta la macchina organizzativa". "Congratulazioni a tutti i candidati che hanno vinto le primarie - conclude Tartaglione - ai quali assicuriamo il convinto sostegno di tutto il Partito democratico'".

ORE 21.50 - BASSOLINO IN VANTAGGIO AL CENTRO, VALENTE ZONA ORIENTALE
Partono già i primi rumors: da quanto emerge dalle considerazioni dei primissimi presidenti di seggio arrivati, Bassolino si sta affermando al centro città mentre Valeria Valente nella zona orientale.

ORE 21.45 - ARRIVANO AD AGNANO I PRIMI PRESIDENTI DI SEGGIO
Il primo presidente di seggio ad arrivare é quello di Fuorigrotta, Piazzale Tecchio


ORE 21.41 - DATI CONFERMATI: OLTRE 30MILA I VOTANTI
Confermati i dati: oltre 30mila i votanti. Affluenza sostenuta in quasi tutti i quartieri di Napoli, fra vecchi militanti e giovani simpatizzanti. Più di 500 volontari e intorno a mezzogiorno, al seggio di Rua Catalana, nel quartiere Pendino, hanno fatto capolino per votare anche delle suore, subito ribattezzate dai supporter in fila le «sorelle democrat».

ORE 21.39 - IN VIA TOLEDO BASSOLINO DOPPIA LA VALENTE
Primissimi dati: in via Toledo Bassolino doppia la valente

ORE 21.37 - PRIMISSIMI DATI: TESTA A TESTA BASSOLINO VALENTE
Secondo i primissimi dati relativi a soli tre seggi, si profila un testa a testa Bassolino-Valente

ORE 21.29 - ATTESA ANCHE PER ANTONIO BASSOLINO



ORE 21.25 - OLTRE TRENTAMILA I VOTI
Da Agnano arriva la notizia che i voti alle primarie Pd a Napoli sarebbero stati oltre trentamila

ORE 21.21 - QUESTA LA SITUAZIONE AD AGNANO




ORE 21.20 - OPERAZIONI REGOLARI IN TUTTA ITALIA
In tutte le sei città dove si votava (Roma, Napoli, Trieste, Bolzano, Grosseto e Benevento) le operazioni si sono svolte regolarmente. A Napoli erano stati predisposti nei seggi dei Tablet con una app «anti-brogli» per trasmettere i risultati al Comitato organizzatore senza che ci fossero «doppioni», ma in alcuni casi la connessione Internet ha costretto gli scrutatori a tornare alla vecchia cara carta. In ogni caso tutti i concorrenti nelle diverse città hanno parlato di «festa per la democrazia».

ORE 21.15 - L'ATTESA DI VALERIA VALENTE
Pantaloni beige, maglia bianca, raffreddatissima e quasi senza voce. Valeria Valente, candidata alla carica di sindaco, aspetta nel suo quartier generale, in piazza Borsa 14, i risultati del voto. Da Agnano i dati verranno smistati nei vari comitati elettorali. "In caso di vittoria - dice la candidata anti-bassoliniana - saprò allargare la coalizione. Per ora dico solo che quella di oggi è stata una giornata segnata da un voto pulito e responsabile. Una festa per la democrazia. Il risultato? Incrocio le dita". Nel salone centrale del comitato elettorale campeggia un grande pannello rosso. "NapoliVale. Valeria Valente sindaco", dice la scritta a caratteri bianchi. Davanti al pannello  è preparata una pedana: da lì, evidentemente parlerà la candidata alle primarie, quando si saprà se sarà diventata anche la candidata del centrosinistra che dovrà vedersela con Luigi De Magistris, finora gran favorito dai sondaggi (il sindaco arancione, protagonista della "derenzizzazione" di Napoli, viaggia tra il 40% e oltre). Vigilia all'insegna dell'incertezza. Uno alla volta, nel quartier generale di Valeria Valente, si fanno vedere i pezzi grossi del  Pd: l'europarlamentare Andrea Cozzolino, l'ex senatrice Teresa Armato, il deputato Marco Di Lello, il capogruppo Pd in consiglio regionale Mario Casillo. Poi Lello Topo, Leonardo Impegno. Si vede anche Diego Belliazzi, a lungo stretto collaboratore di Bassolino. Segno dei tempi.

ORE 21.15 - IL NOME DEL VINCITORE, FORSE, ENTRO MEZZANOTTE
Grande soddisfazione per l'affluenza alle primarie del centrosinistra da parte di Gianfranco Wurzburger, responsabile dell'organizzazione che sottolinea il successo della App anti-brogli.  Wurzburger ipotizza che il vincitore delle primarie potrà essere annunciato entro la mezzanotte.

ORE 21.11 - SCARSA AFFLUENZA A ROMA
Ottima affluenza a Napoli, ma primarie agrodolci per il Pd a Roma.
L'affluenza ai gazebo è stata inferiore alle speranze, mentre nelle altre città dove si sceglievano i candidati sindaci la partecipazione è stata decisamente soddisfacente, in alcuni casi superiore alle precedenti primarie. I seggi restano aperti fino a sera, a Roma sino alle 22.


ORE 21.10 - CRESCE L'ATTESA AD AGNANO
Tra i primi ad arrivare ad Agnano Francesco Nicodemo della direzione nazionale del Pd.

ORE 21.05 - 30MILA VOTANTI PER CARPENTIERI
Secondo il segretario del PD  Napoli Venanzio Carpentieri, giunto alle Terme di Agnano dove vengono elaborati i dati, potrebbero aver votato circa 30mila persone considerata l'affluenza di 23 mila persona alle 18.

ORE 21 - SEGGI CHIUSI A NAPOLI
Chiusi i seggi, cresce l'attesa per i dati sull'affluenza definitiva e sui primi seggi scrutinati. 


---

La giornata
Dopo l'esperienza dei brogli di cinque anni, c'era molta tensione e attenzione sulle consultazioni di quest'anno. Tra presidenti, scrutatori e rappresentanti di lista si calcola che almeno 800 volontari sono stati mobilitati nei seggi per garantire la regolarità del voto. A loro si sono aggiunti i dirigenti del Pd e alcuni degli stessi candidati che hanno girato per i seggi spostandosi in tutti i luoghi in cui si registrava una qualche difficoltà. E' invece fallito, fin da inizio giornata, l'esperimento della app che doveva servire a evitare che qualcuno potesse votare più volte: in alcuni seggi non c'era linea per collegare al web, in altri c'è stata un'affluenza inaspettata che ha impedito al presidente di trascrivere tutti i dati sull'app. Proprio l'arrivo di tanti elettori ha messo in difficoltà più di un seggio con la precipitosa richiesta di ulteriori schede. Qualche problema è stato segnalato a Miano, ma generalmente, a detta degli stessi candidati, è stato un voto democratico, libero e trasparente. 


La scelta
In campo quattro candidati. Antonio Bassolino (che ha votato alle 11.30 a Posillipo dopo la corsa sul lungomare) è certamente il più noto: ex sindaco della "Rinascimento" napoletano, ex presidente della Regione dell'emergenza rifiuti, mette in campo notorietà ed esperienza. Valeria Valente (che ha raggiunto un seggio particolarmente affollato alle 12, poi il pranzo in famiglia), deputato ed ex assessore con la Iervolino, 40 anni, cavalca il rinnovamento renziano delle classi dirigenti unendo la sua esperienza amministrativa. Marco Sarracino (che, sin dall'apertura dei seggi, è impegnato nella vigilanza anti-brogli) è il più giovane in campo: 26 anni, candidato della sinistra del Pd, unisce coraggio e la capacità di parlare a ragazzi e delusi del partito. Antonio Marfella è l'oncologo che ha sollevato il tema Terra dei fuochi: è candidato del Psi come società civile (al seggio è arrivato in motorino, di buon ora, per poi andare a messa con la moglie).


L'organizzazione
320 volontari a fare da presidente e scrutatori nei 78 seggi, altri 400 mobilitati in rappresentanza dei diversi candidati per assicurare che non avvengano le anomalie che fecero cancellare le primarie cinque anni fa. In più una novità tecnologica: un'app con l'anagrafe di tutti gli aventi diritto al voto che in tempo reale impedisce di votare due volte in seggi diversi. La difficoltà di collegamenti con internet per far funzionare l'app è stato uno dei problemi maggiori nei seggi.

Le altre città alle urne
Sono sei le città al voto: oltre a Napoli, consultazioni dem a Roma (link), Benevento (sfida a due tra il sindaco e il suo vice), Grosseto e Trieste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA