«Frecciarossa, aumenti record
per gli abbonamenti dei pendolari»

«Frecciarossa, aumenti record per gli abbonamenti dei pendolari»
Martedì 17 Gennaio 2017, 13:49 - Ultimo agg. 19:28
2 Minuti di Lettura

«Apprendiamo in queste ore che Trenitalia ha deciso un aumento medio del 35% per gli abbonamenti dei pendolari ai treni ad alta velocità anche per la tratta Napoli-Roma. Riteniamo questa decisione molto grave». Così il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, secondo cui «un aumento spropositato degli abbonamenti costringerà migliaia di lavoratori che risiedono a Napoli e in comuni dell'area metropolitana e che lavorano a Roma ad abbandonare i loro comuni per risiedere definitivamente nella Capitale, con conseguenze pesanti per l'economia della nostra area metropolitana».

A partire da febbraio, prosegue la nota, «per ottenere lo stesso livello di servizio attuale, cioè la possibilità di viaggiare 7 giorni su 7 in tutte le fasce orarie in seconda classe, i pendolari dovranno pagare in media circa il 35% in più. La continuità territoriale più volte evocata rischia di essere messa in discussione e con questa decisione anche penalizzare in maniera pesante i lavoratori napoletani che ogni mattina utilizzano i treni ad alta velocità per recarsi a lavoro», conclude de Magistris.

«Questa mattina ho incontrato l'Amministratore Delegato di #Trenitalia per sollecitare un intervento che tenga conto delle giuste istanze dei pendolari campani. Ribadiremo l'iniziativa nelle sedi competenti». Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA