Renzi torna a Napoli, visita le Catacombe
«Identità e giovani sono la chiave del riscatto»

Renzi torna a Napoli, visita le Catacombe «Identità e giovani sono la chiave del riscatto»
Giovedì 6 Aprile 2017, 13:38 - Ultimo agg. 17:31
2 Minuti di Lettura



«Ho ripreso il trolley dopo qualche settimana di congresso e sono tornato a girare da solo nel profondo del Paese. Ho trascorso qualche ora bellissima a Napoli nel cuore del quartiere Sanità con Padre Antonio Loffredo, che avevo conosciuto mesi fa in prefettura, e i suoi ragazzi, protagonisti del riscatto culturale e civile di questo territorio. Le Catacombe di San Gennaro passate da ottomila a ottantamila visitatori sono solo la punta dell'iceberg di un appassionate lavoro educativo. C'è molto di più. C'è l'idea che l'identità culturale sia la chiave del riscatto economico e sociale non solo del Mezzogiorno». Così Matteo Renzi su Fb. 




Afferma l'ex leader Pd: «Questo è il messaggio che l'Italia deve dare all'Europa, in questa fase storica Altro che piccole discussioni della politica nazionale: qui si respira a pieni polmoni la speranza. E la lotta contro la rassegnazione. Possiamo e dobbiamo fare di più: andiamo avanti, insieme». 
Napoli, come l'Italia, deve ripartire dai giovani: lo ha ribadito il segretario del Pd, Matteo Renzi,  nelle catacombe di San Gennaro, nel Rione Sanità, caratteristico sito storico della città che ha definito «una realtà meravigliosa». Il Paese e il capoluogo partenopeo hanno l'esigenza di «ripartire a tutti i costi», dice in un video l'ex presidente del Consiglio che poi, parlando delle catacombe, ha voluto sottolineare il ruolo ricoperto dai giovani del quartiere: «si sono messi insieme - ha evidenziato Renzi - si sono tirati su le maniche» per restituire a Napoli e ai turisti «pezzi di città e di identità». Una «storia che parte dal basso - ha aggiunto - per restituire pezzi di bellezza». «È la cosa più bella che si possa immaginare», ha concluso il segretario del Pd, «e ho l'impressione che si tratti solo dell'inizio».
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA