Pd, Orfini: «Dopo il congresso
occuparsi sul serio del caso Napoli»

Pd, Orfini: «Dopo il congresso occuparsi sul serio del caso Napoli»
Venerdì 28 Aprile 2017, 19:51 - Ultimo agg. 21:24
2 Minuti di Lettura
Matteo Orfini rinnova le critiche agli esponenti del Pd di Napoli che hanno accettato le deleghe di De Magistris nella giunta della città metropolitana ed avverte che «dal giorno dopo il congresso il gruppo dirigente nazionale dovrà occuparsi seriamente della situazione a Napoli». Orfini è intervenuto ad un incontro della componente del partito 'quelli della Mecfond' alle catacombe di San Gennaro. Rispondendo alla domanda di un giornalista, il presidente del Pd ha detto: «Almeno, vedo che sì è aperta una discussione, ma il problema va risolto. Quando si sta all' opposizione, non si accettano deleghe e già il fatto che questo sia accaduto solo a Napoli, dovrebbe farci riflettere sul fatto che si tratta di un errore grave, e che perseverare sarebbe ancora più grave». «Adesso c'è un congresso - ha concluso Orfini - e credo che il partito abbia una sua vitalità. Ma credo che il giorno dopo il congresso il gruppo dirigente nazionale debba occuparsi seriamente di Napoli».

«Le altre forze politiche parlano di nuova legge elettorale, ma per non cambiare nulla» ha proseguito Orfini. «Dal giorno dopo che abbiamo perso il referendum - ha detto Orfini - abbiamo chiesto pubblicamente a tutte le forze politiche di incontrarci per discutere la legge elettorale ed accelerare i tempi, prima che la legge arrivasse in Parlamento.
Ci hanno risposto tutti di no, a dimostrazione che la volevano fare». «Abbiamo chiesto che si arrivasse alla discussione prima possibile e lo stiamo facendo anche in questi giorni, adesso che è fissata, perché vogliamo mantenere l' impegno che abbiamo assunto con il presidente della Repubblica» - ha aggiunto Orfini - solo che il Pd non ha la maggioranza in Parlamento e, dunque, dipende dalle altre forze politiche, che mi sembra parlino di legge elettorale per non cambiare in realtà nulla«. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA