Pompei; c'è Mitoraj negli scavi, rinviata apertura notturna

Pompei; c'è Mitoraj negli scavi, rinviata apertura notturna
Venerdì 13 Maggio 2016, 15:21
2 Minuti di Lettura
Rinviata a Pompei l'apertura notturna degli Scavi che era prevista per la serata di domani. Gli itinerari serali saranno riservati in questa circostanza, se le condizioni meteo lo consentiranno, a 200 visitatori. Si tratta degli ospiti di un galà organizzato per autorità, politici e imprenditori invitati dall'organizzazione della mostra 'Igor Mitoraj a Pompei'.

In mattinata, invece, secondo il programma ufficiale finora divulgato, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini inaugureranno la mostra per Mitoraj. Mattarella dovrebbe visitare anche gli Scavi con le Domus riaperte dopo i restauri effettuati grazie al Grande Progetto Pompei. La Soprintendenza ha previsto anche un 'piano B' che scatterà in caso di pioggia con utilizzo dell'Auditorium coperto. Identico programma per il galà della serata, che qualora non potesse svolgersi sulla terrazza panoramica dell'Antiquarium, troverà posto nell'Auditorium.

I percorsi di visita serali agli Scavi archeologici sono confermati ad Ercolano. Ogni sabato sera, fino al 1 ottobre, dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22), nell'ambito dei progetti di valorizzazione promossi dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo in collaborazione con la Soprintendenza Pompei, sono previste aperture straordinarie serali dei siti statali.
Ad Ercolano, al costo di ingresso di 2 euro, gli scavi saranno visitabili con il supporto del Gruppo archeologico vesuviano, che accompagnerà il visitatore alla scoperta dei reperti conservati nel Padiglione della Barca, dove è anche esposta l'imbarcazione ritrovata sulla spiaggia antica di Ercolano. Da qui si raggiungerà l'area dei Fornici, sfortunato ricovero per i circa 300 fuggiaschi e da dove è possibile osservare la linea dell'antica costa. Il percorso si conclude sulla terrazza di Nonio Balbo, un tempo affaccio privilegiato sul mare. L'ingresso è da Corso Resina, con apertura dei cancelli alle ore 20.05; l'ultimo ingresso alle ore 22.05. Le visite saranno organizzate per gruppi. Il Comune di Ercolano renderà disponibili due aree di parcheggio accessibili da via IV Novembre. I percorsi serali agli Scavi di Pompei riprenderanno regolarmente a partire da sabato 21 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA