Primarie M5S a Napoli, i voti sono 588: «Vanno ribattezzate le solitarie». La replica: accuse ridicole

Primarie M5S a Napoli, i voti sono 588: «Vanno ribattezzate le solitarie». La replica: accuse ridicole
Giovedì 10 Marzo 2016, 11:43 - Ultimo agg. 17:27
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - 588 voti, circa il 10% degli iscritti certificati a Napoli. Le comunarie grilline non decollano, forse complice il clima rovente che le hanno precedute. Fatto sta che solo in 588 hanno votato, via blog, e anche i commenti al post che rende noti i risultati stentano a decollare: poco più di una ventina, e di questi pochissimi parlano delle comunarie partenopee.

Subito partono gli sfottò del Pd, in questi giorni sotto accusa per le primarie di Napoli e Roma. «Parlano di partecipazione e poi scopri che dal server di Casaleggio escono ben 588 voti per nominare il candidato grillino al Comune di Napoli - afferma il deputato dem, Andrea Romano - La sensazione è che più che comunarie siano delle taroccarie».

«Comunarie grillini a Napoli? - gli fa eco Alessia Rotta, della segreteria nazione del Pd - Andrebbero ribattezzate le falsarie o le solitarie. Numeri imbarazzanti, il dieci per cento scarso dei loro iscritti certificati, e potevano votare con un click comodamente da casa. Per di più a Napoli, casa di Fico e Di Maio, e con tre quarti di direttorio campano». Punge anche il senatore Stefano Esposito: «A Napoli come a Roma per M5S la storia è già scritta... Da Casaleggio».

La replica. «Le accuse del Pd fanno sorridere. Alle Comunarie 5 stelle votano i cittadini iscritti al Movimento, mentre a Milano i cosiddetti democratici fanno votare i cinesi, a Roma le urne vengono riempite con schede bianche e a Napoli avviene scambio di soldi davanti ai seggi. Quelle del Pd sono primarie col trucco, vincono sempre i candidati renziani». Così il capogruppo M5S Michele Dell'Orco risponde ai dem che, in queste ore, stanno attaccando i 5 Stelle per i voti - 588 in totale - alle 'comunariè di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA