Primarie Pd, Bassolino inaugura il comitato elettorale: «Non accetto provocazioni, avanti fino al voto»

Primarie Pd, Bassolino inaugura il comitato elettorale: «Non accetto provocazioni, avanti fino al voto»
Sabato 19 Dicembre 2015, 16:58 - Ultimo agg. 20:59
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - Antonio Bassolino ha inaugurato il proprio comitato elettorale («ma sarà molto di più», promette) in vista delle primarie del Pd per le elezioni comunali di Napoli, fissate il 7 marzo. «A chi mi invita a dire basta al Pd rispondo che non accetto provocazioni. Dobbiamo mantenere i nervi saldi ed arrivare fino alle primarie e fino al voto». La sede del comitato elettorale di Bassolino è quella della Fondazione Chiaromonte, in via Toledo, pieno centro cittadino, e l' ex presidente della Regione Campania ha letto una lettera di sostegno della figlia del dirigente del Pci, Franca Chiaromonte.

«Ci muoviamo in anticipo rispetto alle primarie - ha detto Bassolino - ma tutti siamo in ritardo rispetto alle elezioni. Chi pensa che partiamo dal 40% delle Europee è fuori dalla realtà. Siamo molto più giù, anche se si può risalire». Per il 6 e 7 febbraio, data delle primarie a Milano, che lui avrebbe voluto far coincidere con quelle di Napoli, Bassolino ha annunciato l' organizzazione di «primarie programmatiche e delle idee». In un monologo di circa 35' Bassolino ha tenuto bassi i toni della polemica con il Pd locale e nazionale.

«Non mi riguardano le discussioni tra correnti e sub-correnti. Sono uno dei fondatori del Pd», ha ripetuto più volte. Quanto alla sua campagna elettorale l' ex sindaco e presidente della Regione Campania ha fatto capire di puntare al sostegno decisivo di una lista civica. «Guardiamo con attenzione alle realtà civiche - ha detto - dopo le feste girerò i quartieri alla ricerca di forze fresche per le liste elettorali». «Sono aperto al dialogo con tutti - ha aggiunto Bassolino - anche a chi mi ha sparato cannonate di fuoco amico e chi pensa che 'Bassolino non ce la può fare'. Mi chiedo, però - ha aggiunto ironicamente - chi ce la possa fare».

«Il mio programma elettorale - ha annunciato l' ex sindaco - ripartirà dalle periferie, dalla cultura e dai giovani». Tra i presenti l' eurodeputato del Pd Massimo Paolucci e numerosi ex amministratori del Comune e della Regione (Riccardo Marone, Michele Caiazzo, l' ex assessore di De Magistris Pina Tommasielli, l' ex direttore dell' Ept Dario Scalabrini, e ex militante del Pci-Pds.

© RIPRODUZIONE RISERVATA