Quarto, scendono a 14 i consiglieri a sostegno del sindaco Capuozzo

Quarto, scendono a 14 i consiglieri a sostegno del sindaco Capuozzo
Sabato 16 Gennaio 2016, 18:24
2 Minuti di Lettura
Il plotoncino di consiglieri comunali 'grillini' a sostegno di Rosa Capuozzo si ridurrà sicuramente dopo le ultime due dimissioni di Alessandro Nicolais e Lucia Imperatore. I due surroganti, Carlo Poerio e Raffaele Formato, hanno fatto sapere che non accetteranno di entrare in una formazione senza il simbolo di M5S. Pertanto l'ex gruppo pentastellato si ridurrà a 14 unità, che continuerà ad essere maggioranza rispetto ad una opposizione formata da 9 consiglieri. «La maggioranza dei consiglieri rimane compatta sulla linea di Rosa Capuozzo - afferma Gianluca Carotenuto, consigliere che da qualche settimana è entrato nella civica assemblea, in surroga di Ferdinando Manzo, dimessosi a fine dicembre per motivi personali, prima che la vicenda giudiziaria entrasse nel vivo -. Da 16 passeremo a 14, un numero, comunque, sufficiente per continuare a sostenere l'amministrazione e a procedere nel programma del sindaco». La coesione del gruppo, comunque, sarà verificata a inizio settimana. Prevista una iniziativa di sostegno alla Capuozzo per martedì sera alle 20,00 in occasione dell'audizione nella capitale, da parte della commissione antimafia. Un nutrito gruppo tra consiglieri e simpatizzanti seguirà il sindaco a Roma, in pullman, attuando un presidio nei pressi della sede della commissione. Il sindaco, intanto, ha informato attraverso il suo staff che parlerà ai giornalisti solo dopo l'audizione in commissione antimafia. Intanto sta lavorando al varo della nuova giunta, monca, al momento, di tre assessori, tutti dimissionari. Sta cercando di individuare personalità forti e con specifiche competenze nei ruoli chiave dei settori Urbanistico, Lavori Pubblici e Finanze. Non sarà semplice, soprattutto ora che è stata estromessa dal M5S.

Dovrà scegliere all'esterno del bacino pentastellato, tra personalità vicine alla linea scelta in seguito all'espulsione.
Per riorganizzare l'esecutivo, verosimilmente, passerà ancora del tempo ed in questo contesto l'opposizione insiste per svolgere il consiglio straordinario urgente con all'odg: «Discussione per verificare l'esistenza di presupposti a proseguire la consiliatura». «Un passaggio decisivo - sostengono i due capigruppo di minoranza, Di Criscio e Santoro - per conoscere pubblicamente la consistenza della maggioranza». Lunedì il presidente della civica assemblea ha promesso che diramerà le convocazioni. Giovedì dovrebbe essere il giorno del dibattito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA