Rosa Russo Iervolino, prima donna
sindaco di Napoli, compie 80 anni

Rosa Russo Iervolino, prima donna sindaco di Napoli, compie 80 anni
Sabato 17 Settembre 2016, 09:27 - Ultimo agg. 12:34
2 Minuti di Lettura

Auguri a Rosa Russo Iervolino. La prima donna sindaco di Napoli, e anche prima donna a capo del ministro dell'Interno, oggi festeggia ottant'anni. Esponente di primo piano del Partito Democratico, in passato è stata più volte parlamentare, oltre che nel governo. 

Laureata in Giurisprudenza, avvocato: negli anni Sessanta ha lavorato nell'ufficio studi del Cnel, il consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, e poi (dal 1969 al 1973) ha prestato servizio all'ufficio legislativo del ministero del Bilancio. Per 15 anni è stata vicepresidente nazionale del Centro italiano femminile. Eletta anche nel cda della Rai e, successivamente, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza. Responsabile nazionale della Democrazia Cristiana per le politiche a favore della famiglia. Poi, nel 1994 le è stata affidata la guida del Partito Popolare Italiano.

Senatore dal '79, per poi entrare alla Camera come Presidente della Commissione Affari Costituzionali. Primo Ministro agli Affari sociali. Anche ministro per la Pubblica Istruzione, ministro al Lavoro. Nel 1999, durante il primo governo D'Alema, è stata ministro dell'Interno. Nel 2001 eletta sindaco di Napoli, nel 2006 confermata primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA