Salvini a Napoli, prefetto concede la Mostra d'Oltremare col parere contrario del Comune

Salvini a Napoli, prefetto concede la Mostra d'Oltremare col parere contrario del Comune
Venerdì 3 Marzo 2017, 20:43
2 Minuti di Lettura
La manifestazione promossa dal leader della Lega, Matteo Salvini, a Napoli per il prossimo 11 marzo si svolgerà alla Mostra d'Oltremare con il parere contrario del Comune. «La Prefettura - ha detto il sindaco Luigi de Magistris, intervenuto a Radio Kiss Kiss - scriverà ai vertici della Mostra imponendo di far svolgere al suo interno la manifestazione di Salvini». La decisione è stata presa nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza che si è svolto oggi. Come spiegato dal sindaco, il Comune, in quanto azionista di maggioranza dell'ente Mostra, aveva dato mandato ai vertici della Mostra affinché «non fosse concessa l'autorizzazione». All'origine dell'opposizione dell'amministrazione comunale «il pensiero politico di Salvini che è di chiara impronta antimeridionale, offensiva nei confronti della città, razzista e xenofoba».

«Politicamente e istituzionalmente la nostra amministrazione - ha aggiunto de Magistris - non concede spazi nelle sue disponibilità a chi ha queste idee politiche, ma i vertici delle forze dell'ordine e la Prefettura hanno invece ritenuto di indicare come vincolante la Mostra d'Oltremare come luogo più idoneo per garantire evidentemente la sicurezza dell'appuntamento».
Dal sindaco è stato espresso l'auspicio che la contro manifestazione in programma quello stesso giorno sia «pacifica, solare, piena di forza popolare ed energia e mi auguro dica che Napoli e il Sud sono l'orgoglio del Mediterraneo, dell'Europa, dell'Italia». «Noi - ha concluso - respingiamo ogni atteggiamento razzista. Noi siamo orgogliosi di essere napoletani, di essere meridionali e non consentiamo a nessuno di essere razzista e xenofobo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA