Scampia ospiterà la sede della Città metropolitana e del Consiglio metropolitano di Napoli

Scampia ospiterà la sede della Città metropolitana e del Consiglio metropolitano di Napoli
Martedì 30 Agosto 2016, 21:51
2 Minuti di Lettura
Scampia ospiterà la sede della Città metropolitana e del Consiglio metropolitano di Napoli. È questa l'intenzione di Comune e Città metropolitana di Napoli che hanno presentato progetti paralleli per l'area di Scampia, quartiere della periferia nord di Napoli. Proprio ieri la Giunta comunale, guidata dal sindaco Luigi de Magistris, ha approvato la delibera che prevede un intervento sull'area del lotto M, quello delle quattro «Vele», incentrato su un progetto di riqualificazione urbana proposto al Governo. L'esecutivo, a sua volta, con il decreto del presidente del Consiglio dello scorso 25 maggio ha approvato il bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei comuni capoluogo, con un finanziamento per il capoluogo fino a 18 milioni di euro e per la Città metropolitana fino a 40 milioni di euro.

Il progetto del Comune prevede l'abbattimento di 3 «Vele» (A, C e D) e la trasformazione della vela B: «In un primo momento avrà funzioni residenziali e sarà alloggio temporaneo di alcuni nuclei familiari, in seguito ospiterà funzioni pubbliche», spiega l'assessore alle Politiche urbane del Comune di Napoli, Carmine Piscopo.
L'ampio progetto incentrato sull'area di Scampia, aggiunge Piscopo, «prevede l'insediamento della nuova sede della Città metropolitana e del Consiglio metropolitano, asili nido e la trasformazione dell'accessibilità all'area di Scampia con interventi anche sull'Asse mediano». L'attuale sede della Città metropolitana è il Palazzo della Provincia in piazza Matteotti, mentre il Consiglio metropolitano si riunisce nel complesso di Santa Maria la Nova; entrambi i luoghi si trovano nel centro di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA