Via libera dalla giunta de Magistris
Sophia Loren cittadina onoraria

Via libera dalla giunta de Magistris Sophia Loren cittadina onoraria
Lunedì 4 Luglio 2016, 14:49 - Ultimo agg. 5 Luglio, 13:37
2 Minuti di Lettura

Sophia Loren è cittadina onoraria di Napoli. Lo ha deciso oggi, su proposta del Sindaco Luigi de Magistris, la giunta comunale nella sua prima riunione. Nella delibera, tra l'altro, si sottolineano i «sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione ed affetto della Città di Napoli” nei confronti di una grande artista “autentico ed assoluto patrimonio di Napoli e dell'intero nostro Paese».

La cerimonia pubblica di conferimento della cittadinanza onoraria a Sophia Loren si terrà sabato 9 luglio alle ore 10.30 nel cortile del Maschio Angioino: a premiare l’attrice con il prestigioso riconoscimento  il sindaco de Magistris, con l’assessore alla cultura Nino Daniele. Ospiti d’onore della cerimonia gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno scelto Napoli dal 7 al 10 luglio per gli eventi di presentazione delle loro collezioni di Alte Artigianalità (Alta Gioielleria, Alta Moda e Alta Sartoria) e che hanno voluto Sophia Loren come madrina dell’iniziativa.

«Siamo felicissimi nella prima giunta del secondo mandato di aver consacrato per sempre il legame tra Sophia Loren e Napoli». Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta la delibera di giunta approvata oggi.

«Nell'ambito di questo evento di Dolce e Gabbana - ha spiegato de Magistris - si consacra per sempre il legame universale tra Sophia Loren, già di fatto napoletana, e la città di Napoli. Sarà una bellissima manifestazione che abbiamo voluto dal carattere fortemente popolare». La cittadinanza sarà conferita all'attrice il 9 luglio in una cerimonia al Maschio Angioino. Sophia Loren sarà a Napoli per il trentennale di Dolce e Gabbana già giovedì 7 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA