Vico Equense. Buonocore copia il programma elettorale del candidato di Frosinone, citando luoghi della città laziale

Volantino con il programma elettorale copiato
Volantino con il programma elettorale copiato
di Ilenia De Rosa
Domenica 29 Maggio 2016, 16:56
2 Minuti di Lettura
Vico Equense. «Ma dove votiamo, a Vico o...a Frosinone». Questa l’ironica scritta sui volantini lasciati in ogni angolo della città. E non solo. Sui social network abbondano post e commenti di derisione. Il motivo? I continui e chiari riferimenti alla conformazione territoriale e ai luoghi storico-culturali di Frosinone, presenti nel programma elettorale di Andrea Buonocore, candidato alla carica di sindaco non nella città laziale, bensì a Vico Equense. Buona parte del testo sottoscritto da Buonocore, fino a ieri pubblicato sul sito ufficiale del Comune, era identico a quello presentato alle elezioni Comunali 2012 di Frosinone da Giuseppina Bonaviri, rimasta, oltretutto, fuori dal consiglio comunale perché non eletta. Una clamorosa gaffe del candidato di Vico Equense e della lista a suo sostegno VICOinvolgiAMO che ha generato immediatamente reazioni ironiche e sarcastiche da parte degli avversari politici.

Da questa mattina il programma sul sito non c’è più e, in sostituzione, è stato pubblicato quello sintetico di VICOinvolgiAMO, che non riporta la firma del sindaco. Qualcuno, però, attraverso volantini anonimi, ha pensato di far conoscere alla cittadinanza il programma di Buonocore in cui si parla di «sistemazione del verde lungo il fiume Cosa», che scorre nel Lazio, «della nascita di un polo universitario decentrato da Roma», di «rilanciare il centro storico a partire dalla rinascita del vecchio teatro Nestor», presente sempre a Frosinone, di fare della «Casa della cultura Giuseppe Bonaviri la naturale casa della cultura di Vico Equense», dove Giuseppe Bonaviri è uno scrittore e poeta di Frosinone.

«Il programma di VICOinvolgiAMO è stato pubblicato già il 12 aprile» si difende su Facebook Luigi Savarese, appartenente al gruppo a sostegno di Andrea Buonocore, pubblicando una foto di un documento in cui si parla realmente di Vico Equense.
Non si fermano, però, i commenti ironici che continuano a mettere in evidenza il frettoloso copia-incolla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA