Ballottaggio, solo a Napoli
il faccia a faccia resta negato

Ballottaggio, solo a Napoli il faccia a faccia resta negato
di Gigi Di Fiore
Lunedì 13 Giugno 2016, 08:11 - Ultimo agg. 09:21
2 Minuti di Lettura
È caduto anche il muro del Movimento 5 Stelle. A sette giorni dal ballottaggio, via libera ai confronti diretti, utilizzando la platea televisiva offerta dal programma di Lucia Annunziata su Rai 3 «In 1/2 ora». Così, nella domenica precedente a quella del voto decisivo, faccia a faccia tra Roberto Giachetti del Pd e Manuela Raggi dei grillini, candidati a Roma. E poi confronto anche su Torino tra Piero Fassino del Pd e Chiara Appendino del M5S. Non è mancata Milano, con la contrapposizione televisiva tra il candidato del centrodestra Stefano Parisi e quello del centrosinistra Giuseppe Sala.Tra le grandi città capoluoghi di regione che torneranno alle urne domenica prossima, la grande assente al programma di Lucia Annunziata era dunque Napoli. Un'assenza che non è passata inosservata.

Una scelta dei due candidati, o una scelta editoriale del programma televisivo? Spiega Lucia Annunziata: «Abbiamo deciso per Roma, Torino e Milano perché sono le tre città dove realmente i giochi appaiono aperti. E poi, in due casi su tre, è presente il M5S che ha offerto la possibilità di ragionare su scenari di politica nazionale. Con i tempi stretti della nostra programmazione, abbiamo deciso di restringere le riflessioni e i confronti a Roma, Milano e Torino». Ancora una volta, niente faccia a faccia televisivo tra Luigi De Magistris e Gianni Lettieri. Una costante della campagna elettorale alle battute finali, che verrà mantenuta fino a domenica. Lo conferma Claudio De Magistris, stratega della campagna elettorale del fratello: «La nostra linea è rimasta quella maturata dopo il confronto televisivo del 24 maggio. Nulla cambierà fino a domenica».

Quello del 24 maggio è rimasto l'unico incontro tra i due candidati sindaco napoletani. Erano insieme con gli altri candidati, dinanzi le telecamere del Tgr Campania. Ne scaturì uno scontro verbale al vetriolo tra Lettieri e De Magistris. (...)

Parole senza possibilità di equivoci. Una barriera, confermata con i no alle richieste di Bruno Vespa e di Sky che volevano ospitare insieme i due candidati a Napoli. A Matrix, poi, il programma in onda su Canale 5, i due candidati hanno parlato a distanza, registrati in interviste separate, senza alcuna possibilità di interloquire tra loro.De Magistris è stato irremovibile nel rifiuto, rintuzzato a più riprese da Lettieri che lo ha accusato fino alle ultime ore di volersi sottrarre al confronto. E dopo l'annuncio di De Magistris, diffuso al termine della trasmissione del Tgr Campania, Lettieri commentò: «L'ultima di De Magistris? Non parteciperà più a confronti pubblici? Non avevamo dubbi. (...)