La Cirinnà celebrerà le nozze
del primo sindaco gay a sposarsi in Italia

La Cirinnà celebrerà le nozze del primo sindaco gay a sposarsi in Italia
di Antonio Cimmino
Giovedì 28 Luglio 2016, 18:09
2 Minuti di Lettura
SAN GIORGIO A CREMANO - Sarà la senatrice Monica Cirinnà a celebrare le nozze arcobaleno di Giorgio Zinno, primo sindaco gay a sposarsi col rito civile in Italia. Il 24 settembre dunque, per la prima volta in Italia, un sindaco sposerà il suo compagno col rito dell'unione civile. Mercoledì il primo cittadino di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, ha voluto annunciare personalmente la buona notizia, confermando le anticipazioni rilasciate al Mattino lo scorso maggio e cogliendo l'occasione per riaffermare «il bisogno di normalità» delle coppie omosessuali.

La relatrice della legge sulle Unioni Civili, da poco entrate in vigore, celebrerà ufficialmente le nozze e sarà dunque a Napoli per l'occasione. «È un onore avere con noi colei che ha lottato per questa legge che permette di realizzare il sogno di tante di tante persone», ha commentato emozionato Zinno. Questa mattina al telefono la senatrice democrat ha confermato la sua presenza al primo cittadino della città di Troisi: «Per il rito avevo ovviamente intenzione di delegare qualcuno, non potevo di certo autocelebrare le mie nozze - scherza così il sindaco -. Che a farlo sia la senatrice Cirinnà ci riempie d'orgoglio: era da tempo che aspettavamo questo momento, in quanto i tempi erano già maturi ed attendevamo soltanto la legge, grazie alla quale, oggi, in tanti potranno realizzare il proprio sogno». 

La cerimonia si terrà il 24 settembre presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Non è da escludere, a questo punto, la partecipazione all'evento di altre personalità da sempre vicine al mondo LGBT: tra queste è già confermata la partecipazione dell'ex console USA Colombia Barrosse, con cui la coppia ha condiviso il primo brindisi per le nozze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA