Terra dei Fuochi, la mobilitazione torna in piazza. L'allarme: «I roghi ci sono ancora»

Terra dei Fuochi, la mobilitazione torna in piazza. L'allarme: «I roghi ci sono ancora»
di Oscar De Simone
Sabato 25 Ottobre 2014, 16:55 - Ultimo agg. 21:07
2 Minuti di Lettura

Per non dimenticare, anzi per ricordare che i roghi ci sono ancora. Per questo motivo l'associazione «La terra dei fuochi» ha promosso ed organizzato per oggi la seconda mobilitazione generale, in piazza Dante, contro i roghi tossici che continuano ad inquinare le terre dell'hinterland partenopeo.

«Nella Terra dei Fuochi, una vasta area di territorio tra Napoli e Caserta, i roghi ci sono ancora, l'aria è avvelenata da fumi tossici sprigionati da incendi selvaggi di rifiuti speciali» questa la denuncia delle associazioni di cittadini che al termine di un corteo, partito da piazza Dante e diretto a piazza del Plebiscito hanno chiesto alle istituzioni interventi immediati, risposte concrete.

I manifestanti hanno esposto foto con i roghi e le località interessate.




Comitati e cittadini sono dunque tornati in strada per far sentire la propria voce contro i roghi che «continuano ad inquinare le terre tra Napoli e Caserta. Non è possibile proseguire su questa linea -commenta il blogger Angelo Ferrillo - noi stiamo cercando di far sentire la nostra voce e lo faremo in serata nella sede della prefettura dove presenteremo le nostre richieste».



I partecipanti alla manifestazione - che partita da piazza Dante si è diretta a piazza del Plebiscito dove proseguira fino a sera - sono schierati dietro striscioni e cartelli, pronti a sfilare per le strade della città. «Ancora una volta - concludono i cittadini -cercheremo di coinvolgere tutti perchè la terra dei fuochi è un problema di tutti».


Al termine della marcia poi, l'artista Felice Romano canterà l'inno di questa giornata di protesta: «In viaggio ancora».