Traffico di mitili pericolosi, scacco alla gang sequestrata una tonnellata di cozze e vongole

Traffico di mitili pericolosi, scacco alla gang sequestrata una tonnellata di cozze e vongole
di Francesca Raspavolo
Lunedì 29 Giugno 2015, 14:41 - Ultimo agg. 17:02
1 Minuto di Lettura
Una gang criminale per controllare il traffico illecito di mitili. E' l'ultima scoperta della Guardia Costiera al porto di Torre del Greco dove, questa mattina, è stata sequestrata una tonnellata di mitili.



Sgominata un’organizzazione criminale dedita al traffico illecito di mitili che, attraverso la complicità di soggetti locali conniventi, aveva messo in piedi una rete di commercio in nero di intere partite di prodotti provenienti da allevamenti abusivi.



Gli uomini del nucleo di polizia marittima della Capitaneria di porto hanno accertato che un uomo di Torre Annunziata guidava un furgone di notevoli dimensioni: all'interno un carico di mitili in cattivo stato di conservazione ed "insudiciati", come precisa la Capitaneria. Circa 600 chilogrammi, stipati in un veicolo non isotermico.



Gli uomini della Guardia Costiera corallina hanno anche proceduto al sequestro di un'ulteriore partita di mitili di oltre 400 chili, insacchettati ed ammassati a terra a diretto contatto con il suolo.

I prodotti erano esposti al sole senza alcun accorgimento o presidio sanitario, privi di bollo sanitario, etichettatura e documenti ai fini della tracciabilità.

L'intero quantitativo di mitili, per un valore commerciale di circa 80mila euro, è stato distrutto mediante affondamento in alto fondale a mezzo unità navale della Capitaneria di Porto di Torre del Greco.

Dall'inizio dell'anno sono stati già sequestrati prodotti avariati per 550mila euro: mezzo milione di pesci e mitili che sarebbero finiti sulle tavole dei torresi.