Napoli. Capodichino: saltano i sanpietrini appena messi, protestano i residenti

Napoli. Capodichino: saltano i sanpietrini appena messi, protestano i residenti
di Gennaro Di Biase
Sabato 20 Settembre 2014, 08:57 - Ultimo agg. 17 Marzo, 17:07
1 Minuto di Lettura




Napoli - Francesco, Giuseppe, Mario e altri residenti di Calata Capodichino stanno in ginocchio, chini sui sanpietrini della strada appena rifatta. Li tirano su con le mani uno a uno e li mostrano con uno sguardo tra l'ironico e lo spazientito, prima di rimetterli al loro posto, cioè di riadagiarli sullo strato di terra giallina.

«Eppure i lavori sono finiti 4 mesi fa. Ma alle prime piogge i mattoncini sono volati via subito. Per rifare la strada furono stanziati 800mila euro, pochi e anche spesi malissimo, come si vede, tanto che è ipotizzabile che quasi metà della cifra sia stata sprecata».



Lo dice Mario Capuano, residente e consigliere della III Municipalità. Parla mentre rimette a posto il suo sanpietrino. Giuseppe e Francesco, intanto, fanno la lista delle denunce inviate a sindaco e assessorato, degli incidenti e degli anziani finiti in ospedale negli ultimi mesi.

Cosa è successo? La via che si sfalda è purtroppo un triste classico dell'urbanistica napoletana e il caso di calata Capodichino potrebbe aiutare il cittadino a riconoscere un lavoro di rifacimento del manto stradale ben fatto da uno che dovrà essere rifatto a breve. A circa 100 metri dal luogo in cui i sanpietrini vengono via come petali di rosa, c'è la spiegazione. Una differenza di colore non troppo netta taglia il manto stradale. A sinistra della linea ipotetica, la strada è più chiara e i sanpietrini volano. A destra, dove la via è sicura, nessun problema.



Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA