Paura al Vomero: crollano calcinacci da un palazzo di via Bernini

Paura al Vomero: crollano calcinacci da un palazzo di via Bernini
Lunedì 22 Settembre 2014, 18:08 - Ultimo agg. 18:32
2 Minuti di Lettura

«Poteva trasformarsi in una tragedia ancora più grave di quella verificatasi nel luglio scorso a via Toledo» esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari. La tragedia sfiorata stava per verificarsi questa mattina in via Bernini, al Vomero.

«Per fortuna - precisa Capodanno - i vigili urbani, che in quel momento erano in servizio in piazza Vanvitelli, alzando gli occhi al cielo, si sono accorti che dal fabbricato ad angolo con via Bernini, si stava staccando un grosso pezzo di cornicione con un pesante fregio, che pendeva paurosamente minacciando di cadere da un momento all’altro».

Subito sono stati allertati i vigili del fuoco che prontamente intervenuti hanno provveduto a rimuovere i pezzi d’intonaco finiti a terra.

Nel contempo un tratto del marciapiede di via Bernini è stato provvisoriamente transennato con delle strisce di plastica colorate e presidiato dagli stessi vigili urbani, fino al transennamento definitivo.

«In quel tratto di strada ci sono diversi esercizi pubblici per la somministrazione di cibi e bevande - puntualizza Capodanno -. Specialmente di sera proprio su quel tratto di marciapiede sostano decine di giovani, in piedi o seduti ai tavolini. Se il crollo si fosse verificato in quelle ore, la tragedia sarebbe stata ancora più grave. Comunque anche di giorno quel tratto di strada è molto trafficato».

Come lamentano molti residenti l'attuale situazione del Vomero in questo periodo è particolarmente disagiata disastrosa, con carreggiate e marciapiedi pieni di buche ed avvallamenti in cui incappano ogni giorno molti passanti.