A Capri in scena la mostra «Il Cammino delle Certose. I percorsi dell'anima»

A Capri in scena la mostra «Il Cammino delle Certose. I percorsi dell'anima»
di Mariano Della Corte
Lunedì 24 Luglio 2017, 14:31
2 Minuti di Lettura
CAPRI - È stata inaugurata sabato 22 luglio presso la Certosa di San Giacomo di Capri la seconda tappa della mostra “Il Cammino delle Certose”. La mostra rientra nel grande progetto turistico-culturale “I percorsi dell'anima” che vede coinvolti diversi enti, dalla Regione Campania, l'Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo con la collaborazione scientifica del Polo museale della Campania e la collaborazione tecnica di Scabec Spa, la società regionale che opera per la valorizzazione dei beni culturali campani.

L'intero percorso artistico pone al centro dell'attenzione del visitatore tre luoghi carichi di simboli della storia universale e dell'immaginario religioso, architettonico e artistico: le Certose di San Martino a Napoli, di San Giacomo a Capri e di San Lorenzo a Padula. Il filo conduttore delle esposizioni si articola sulle interpretazioni storiche dei temi della meditazione, della violenza, della redenzione, del conflitto religioso con capolavori quali Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi, esposto nella Certosa di San Martino a Napoli, fino alle declinazioni contemporanee autoriali dei campi di forza del silenzio, dell'ambiente naturale, dell'impegno etico.
 
 

Nella Chiesa della Certosa di Capri il dibattito interreligioso viene testimoniato da un'attenta selezione di opere: le istallazioni del grande volume “Leviticus” di Hermann Nitsch, protagonista storico dell'Azionismo Viennese, che riflette sulla ritualità e sui misteri della religione; le incisioni di Vittorio Pavoncello dai libri della Bibbia ebraica. Completano l'esposizione le due opere di Vettor Pisani, che creò pensando ai dipinti di Diefenbach esposti in Certosa nell'omonimo Museo. Ad intervenire per l'inaugurazione della mostra, che si protrarrà con diverse novità fino ad Ottobre, la direttrice del Polo Museale campano Anna Imponente, la direttrice della Certosa di Capri Patrizia Di Maggio, l'Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania Corrado Matera ed il Sindaco di Capri Gianni De Martino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA