I «cambi d'abito» del Vesuvio nelle fotografie di Roberta

I «cambi d'abito» del Vesuvio nelle fotografie di Roberta
Sabato 8 Marzo 2014, 13:42 - Ultimo agg. 16:38
2 Minuti di Lettura

Si intitola "I cambi d'abito del Vesuvio" il progetto fotografico che la fotoreporter napoletana Roberta De Maddi ha dedicato alla sua citt.

Il progetto è nato un anno fa con la volontà di valorizzare il vulcano simbolo di Napoli, e renderne in forma visiva le più piccole e magiche sfumature.

Il Vesuvio è stato ritratto durante i mesi, più volte al giorno e da diverse angolazioni. Sole, nuvole, neve, pioggia, foschia "abbigliano" e "spogliano" le vette del Vesuvio e del Monte Somma ogni giorno, creando dei giochi di luci ed ombre sulla città e sul golfo mai uguali tra di loro.

Albe e tramonti si avvicendano nei giorni cambiando la vista del golfo continuamente, eppure quelle due vette sembrano restare sempre fiere e possenti a guardia della città.

Se si pensa a Napoli, il Vesuvio è uno dei primi elementi che salta alla mente. E' anche per questo che, attraverso questi scatti la fotografa ha voluto provare a fermare il tempo per permettere allo spettatore di godere di ciò che ogni giorno gli si mostra davanti ma che spesso, invece, tende a guardare troppo velocemente senza soffermarcisi su.

© RIPRODUZIONE RISERVATA