«AgerolArte», dall'estate all'autunno
nel segno della pittura

«AgerolArte», dall'estate all'autunno nel segno della pittura
di Emanuela Sorrentino
Martedì 1 Agosto 2017, 18:18
2 Minuti di Lettura
Fino a Ferragosto nel programma di Neofigurativo e oltre, titolo che il professore Alberto Silvestri ha scelto per la quinta edizione di AGEROLarte, nella Casa della Corte c'è la mostra di pittura del maestro Raffaele Canoro. Poi si prosegue con altri artisti.
Nata nel 2012, la rassegna (che quest'anno ha già ospitato Fabio Giocondo), sin dalla sua prima edizione si è distinta per qualità e contenuti e ospita ancora una volta un artista di grande rilievo. Canoro, classe ’46, uomo di grande cultura e docente di pittura in molte accademie di belle arti, tra le quali quella di Napoli, espone ad Agerola 23 opere che propongono un excursus della sua attività artistica dagli anni ’60 ad oggi.
Una pittura quella di Canoro, che trae grande motivazione dalla continua denuncia contro la lussuria, l’edonismo, l’effimero: tentazioni sempre in agguato nella società. E anche se in questa piccola antologica sono ben visibili le tappe dei cambiamenti espressivi e stilistici, la fonte di ispirazione è la stessa: la città di Napoli, vulcanica, complessa, ricca di contraddizioni e di storia, da cui è derivata quell’espressività dei volti e dei corpi che campeggiano prepotentemente nelle sue tele.
"Direi – sottolinea Canoro – che si creano riflessioni asimmetriche nello splendido paradisiaco scenario della ridente città di Agerola che fa da cornice a queste rassegne culturali, di grande interesse e valore, coordinate dall’impegno costante del sindaco Luca Mascolo".
Da sei anni infatti l’amministrazione comunale di Agerola porta avanti un discorso di elevata sensibilità culturale e artistica non senza difficoltà. "Abbiamo registrato la partecipazione di oltre sessanta artisti - dichiara soddisfatto il curatore di AGEROLarte, il professor Silvestri - molte delle loro opere sono state regalate al Comune di Agerola, contribuendo all’allestimento di una Pinacoteca Comunale, che oggi rappresenta il simbolo della rinascita culturale di questa terra.
Fino ad ottobre Neofigurativo e oltre ospiterà mostre aperte al pubblico dal lunedì alla domenica: dal dal 17 agosto al 10 settembre il pittore Antonio Petti e dal 14 settembre all’8 ottobre la pittrice Francesca Di Martino.


CASA DELLA CORTE 
Piazza Unità d’Italia – Agerola                                                      

ORARI
dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13
martedì giovedì e sabato dalle 17 alle 19
domenica dalle 10 alle 12

INFO E CONTATTI
tel. 0818740230 – proagerola.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA