Buon Compleanno Giacomo Leopardi! A Napoli i festeggiamenti per i 219 anni del poeta

Buon Compleanno Giacomo Leopardi! A Napoli i festeggiamenti per i 219 anni del poeta
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 28 Giugno 2017, 14:09
2 Minuti di Lettura
Napoli festeggia il compleanno di Giacomo Leopardi (219 anni dalla nascita) con due importanti appuntamenti: domani, giovedì 29 giugno, si comincia alle 11.30 con la visita straordinaria ai manoscritti di Leopardi alla Sala Rari della Biblioteca Nazionale (ingresso limitato, obbligo di prenotazione inviando un’email a premioleopardi@gmail.com) e nel pomeriggio alle ore 17 ci sarà una conferenza nella prestigiosa Sala del Capitolo a San Domenico Maggiore.

Ad organizzare le iniziative, l’associazione “Leopardi e Napoli, legame indissolubile” coordinata dal giornalista Agostino Ingenito, con il patrocinio del Comune di Napoli. «I festeggiamenti per il compleann sono una tradizione, l’obiettivo è rinsaldare il rapporto di Napoli con il poeta recanatese e divulgare l’eccezionale patrimonio letterario e filosofico dell’autore de La Ginestra e degli eccezionali Canti che abbiamo il privilegio di conservare alla Biblioteca Nazionale – dichiara il coordinatore Agostino Ingenito –. L’auspicio è offrire un itinerario per i luoghi di Napoli dove ha vissuto e scritto Leopardi e lavorare in più stretta sinergia con istituti culturali internazionali».

Al convegno parteciperanno tra gli altri il professore Carlo Di Lieto, il giornalista Roberto Russo, lo scrittore Massimiliano Timpano. Prevista anche la declamazione del “Dialogo della Natura e di un Islandese” , tratto da Le Operette Morali, con letture  a cura dell’Accademia Palascianìa con  Marco Palasciano, Alessia Ventriglia e Gaetano Riccio. L’Associazione in collaborazione con l’assessorato alla Cultura conferirà una menzione d’onore alla Memoria al giornalista de Il Mattino, Gianni Infusino. A coordinare la conferenza ci sarà la giornalista Rita Occidente Lupo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA