Torre del Greco: a Villa delle Ginestre tra Leopardi, Totò e...i Borbone

Torre del Greco: a Villa delle Ginestre tra Leopardi, Totò e...i Borbone
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 25 Maggio 2017, 16:27
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 maggio si chiuderà la 29esima edizione di “Itinerari Vesuviani - Tramonti in Villa” della Fondazione Ente Ville Vesuviane, che quest’anno ha registrato una media di 400 partecipanti a ogni manifestazione.
L’appuntamento è a Villa delle Ginestre (via delle Ginestre, Torre del Greco): dalle ore 11 sulla terrazza panoramica che domina il Golfo di Napoli, sarà allestito un punto di osservazione per la regata velica “Sulle Rotte dei Borbone” organizzata dal Circolo Nautico di Torre del Greco presieduto da Gianluigi Ascione (barche iscritte 35, partenza ore 11.30 area nei pressi di Torre Scassata), con un esperto di vela che illustrerà ai visitatori le varie fasi dell’evento, i percorsi, le caratteristiche delle barche; dalle ore 17.30 le associazioni Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani e “Anna Jervolino” Orchestra da Camera di Caserta hanno organizzato una visita guidata alla villa che ospitò Giacomo Leopardi, a cura dell’architetto Celeste Fidora, dalle ore 19.30 nel teatro di verzura, aperitivo e spettacolo “Antonio De Curtis… in arte Totò: Le Poesie di Totò diventano ballate”, storico titolo del 1981 con oltre 500 riprese nel mondo, con musiche di Franco Nico e con Pina Cipriani voce, Egidio Matrominico violino, Marco Gesualdi chitarra e Giacomo Pedicini basso. L’Eav garantirà dalle 17 un collegamento autobus fra la stazione “Leopardi” della Circumvesuviana e la villa. Parcheggio presso la Scuola Camaldoli in via Giovanni XXIII. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@villevesuviane.net. 
Iino: Villa Campolieto (lunedì-venerdì ore 10-13) - tel. 081.7322134 - Villa delle Ginestre (martedì, giovedì e venerdì ore 10-13) - tel. 081.0481245.
© RIPRODUZIONE RISERVATA