Il «blading» come filosofia di vita
nelle opere di Pietro Firrincielli

Il «blading» come filosofia di vita nelle opere di Pietro Firrincielli
di Cristina Cennamo
Domenica 24 Settembre 2017, 18:16
2 Minuti di Lettura

Appuntamento alle 19 venerdì 29 settembre per l'opening di «Blade Diary» di Pietro  Firrincieli, l'esposizione ospitata dai locali di Magazzini Fotografici (Via San Giovanni in Porta, 32).
Il blading è, in sintesi, la filosofia di vita che meglio ha risposto alle personali esigenze dell’autore. Per questa passione rinuncia infatti ad una vita apparentemente “perfetta” fatta di un lavoro sicuro, una fissa dimora ed una relazione stabile.
Alla base di questa scelta c’è l’idea di un progetto importante, nato per documentare il mondo, all’epoca ancora inesplorato, dei bladers.
In questa ottica Blade Diary rappresenta quini il punto d’arrivo di questo progetto iniziato nel 2011, completamente auto prodotto: un progetto on the road fatto di fotografia, di car pooling e di coach surfing, ancora lontani dalla loro accezione di servizio digitale, e di viaggi a bordo di un furgone che toccano molte parti del mondo iniziando dall’Europa, passando per gli Stati Uniti e il Messico.
Tutto per mostrare gli aspetti più intimi e nascosti della cultura underground dei bladers.
Blade Diary è però anche il primo libro esistente sulla cultura del blading e Magazzini Fotografici per la prima volta dedicherà un’esposizione per approfondire questo tema.
Pietro Firrincieli fotografo italiano, classe 1985 e blader fin dall’età di 11 anni. Tra le sue esperienze un Master in fotogiornalismo all’Agenzia Contrasto di Milano e una lunga permanenza a Cesura Lab, collettivo di fotogiornalismo fondato da Alex Majoli.
I suoi progetti artistici sono stati pubblicati da diverse testate giornalistiche nazionali ed internazionali.
​La mostra sarà quindi aperta al pubblico su appuntamento dal mercoledì al sabato dalle 11 alle 19 e la domenica dalle 10.30 alle 14.30. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori al numero 3386403215 oppure 3313548243 o scrivere una mail ad info@magazzinifotografici.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA