Il Corpo Consolare: «Nel 2016 grande impegno per Napoli»

Il Corpo Consolare: «Nel 2016 grande impegno per Napoli»
di Eugenio Donadoni
Domenica 17 Gennaio 2016, 12:47
2 Minuti di Lettura
Anche per questa volta, come ormai è consuetudine, il primo appuntamento “ufficiale” dell’anno è stato lo scambio degli auguri tra i rappresentanti delle Istituzioni e il Corpo Consolare di Napoli. L’evento non si è tenuto, come in passato, nel “salone delle grida” della Camera di Commercio, ma in quelli di un prestigioso circolo cittadino. Ad accogliere gli illustri ospiti, il decano del Corpo Consolare Colombia Barrose, Console Generale degli Stati Uniti, e Mariano Bruno, console onorario del Principato di Monaco nonché Segretario del Corpo Consolare, con la moglie Alessia.

Dopo l’aperitivo e prima di un ottimo e raffinato pranzo, introdotti da Serena Albano, hanno salutato gli ospiti sia Mariano Bruno e Colombia Barrose, sia il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Argomento della serata, tra gli altri, è stato quello della recente crisi finanziaria e delle conseguenze che si sono riscontrate un po’ in tutti i campi. Anche le ambasciate e i consolati ne hanno risentito ed infatti pure hanno cercato di ridurre le spese, in qualche caso anche con la chiusura di alcune rappresentanze consolari.L’auspicio di tutti è stato che nel nuovo anno si possano concretizzare i segnali di ripresa già rilevati, anche se debolmente, nel 2015.
 


Presenti le più alte cariche istituzionali e militari, tra cui il presidente del Tribunale di Napoli Ettore Ferrara, il procuratore Generale Luigi Riello, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Enzo Moretta, ed inoltre il conte Agostino e Giovanna Caracciolo di Torchiarolo, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo, e, ancora, Ambrogio Prezioso, Giancarlo Iaccarino, Franco ed Annavirginia Sanseverino di Marcellinara, Giuliano e Roberta Buccino Grimaldi, Leopoldo e Federica de Gregorio di Sant’Elia, Girolamo e Floriana Carignani di Novoli, Francesco e Maria de Giovanni di Santa Severina e tutti gli appartenenti al Corpo Consolare napoletano.

Alla manifestazione avrebbe dovuto partecipare anche un altro napoletano “doc”, l’ambasciatore Riccardo Guariglia, attualmente Capo del Cerimoniale del Ministero degli Esteri, che ha inviato a tutti i presenti un messaggio di auguri in quanto impossibilitato a presenziare proprio a causa del suo ruolo. Attualmente è negli Stati Uniti per organizzare una visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA