Città Sommersa di Baia, visita guidata in battello o snorkeling

Visita guidata a Cuma, Pozzuoli e alla Città Sommersa di Baia, in battello oppure in acqua facendo snorkeiling.
Visita guidata a Cuma, Pozzuoli e alla Città Sommersa di Baia, in battello oppure in acqua facendo snorkeiling.
di Irene Saggiomo
Mercoledì 28 Giugno 2017, 14:10
2 Minuti di Lettura
Se si parla di vulcani, sibille e sirene, il pensiero corre facilmente ai Campi Flegrei. E per sentirsi più disinvolti sull’argomento, visto che tanto spesso si parla di cose note, ma poi non tanto conosciute, allora non bisognerà perdere il lungo tour organizzato per l’intera giornata di sabato prossimo alla scoperta dell’antica Puteoli, e di tutto quello che intorno ad essa forma uno dei più ricchi patrimoni archeologici esistenti.

Il programma è fitto e articolato, il punto d’incontro con tutti i partecipanti sarà in Piazza Medaglie D’Oro alle 9 del mattino. Ad accompagnarli ci sarà un bus e gli esperti archeologi dell’associazione Guide in Campania, la prima tappa sarà alla Città Sommersa di Baia, dove a bordo dell’imbarcazione Cymba, comodamente seduti sotto il livello del mare in una cabina di vetri trasparenti, sarà possibile l’osservazione delle domus, dei mosaici policromi e dei reperti della città sommersa inabissata circa 2000 anni fa a causa del bradisismo.

La seconda tappa del tour condurrà a Pozzuoli, all’Anfiteatro Flavio costruito sotto l’imperatore Vespasiano, dove fu preparato il supplizio per San Gennaro. Si proseguirà poi con la visita al Tempio di Serapide, luogo attribuito alla divinità greco-egizia per il ritrovamento di una statua del dio. Poi verrà il momento del riposo, con un pranzo organizzato nel porto di Pozzuoli.

Nel pomeriggio la passeggiata continuerà con la visita all’acropoli di Cuma, la più antica colonia greca del golfo di Napoli; il tempio di Apollo, la cripta romana, l’antro della Sibilla e poi ci sarebbe molto altro da vedere, ma per questa volta il tour termina qui. Per le prenotazioni e le informazioni bisognerà visitare il sito internet www.kinesistour.it e seguire le indicazioni guidate.

Una diversa visita, sempre al parco archeologico sommerso di Baia e sempre in programma per questo sabato alle 3 del pomeriggio, è quella organizzata dall’associazione Trentaremi, che con una guida snorkeling (coadiuvata da un sub in immersione), condurrà i visitatori subacquei al Ninfeo dell’Imperatore Claudio, da pochi anni scoperto dagli archeologi a sette metri di profondità. Le attrezzature per lo snorkeling verranno fornite sul posto, l’appuntamento è in via Lucullo 51 a Bacoli, info e prenotazioni a info@trentaremi.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA