Da Mario Venuti a Giancarlo Giannini, grandi nomi per il decennale di Sant’Elmo Estate

Da Mario Venuti a Giancarlo Giannini, grandi nomi per il decennale di Sant’Elmo Estate
Giovedì 22 Giugno 2017, 21:27
3 Minuti di Lettura
Dieci concerti per festeggiare i primi dieci anni di attività: l’edizione 2017 della rassegna Sant’Elmo Estate si candida come uno degli appuntamenti di punta dell’estata musicale campana.

Con la direzione artistica di Michele Solipano e l’organizzazione delle associazioni Napoli Jazz Club e Incroci sonori, la manifestazione si svolgerà nel Piazzale delle Armi di Castel S. Elmo dal 7 al 31 luglio 2017.

«Questa edizione rappresenta un punto di svolta nella storia della nostra rassegna - ha dichiarato il direttore artistico, Michele Solipano - La qualità e la quantità dei concerti proposti rilanciano la scommessa su cui si fonda Sant'Elmo Estate: dimostrare come il connubio tra musica di qualità e patrimonio storico artistico possa rappresentare un modello vincente di reciproca valorizzazione».

Concerti di musica italiana d’autore, performance di prestigiosi esponenti della scena jazz mondiale, spettacoli in anteprimanazionale ma anche esibizioni di giovani musicisti napoletani rappresenteranno l’occasione giusta per vivere in chiave notturna le suggestioni del monumentale Castello angioino.

Ad aprire l’edizione del decennale di Sant'Elmo Estate sarà Joe Barbieri che presenterà dal vivo il suo nuovo album “Origami”: l’appuntamento con il cantautore partenopeo è fissato per venerdì 7 luglio. Il primo degli eventi jazz in programma vedrà la partecipazione di Paolo Fresu & Uri Caine, un duo d’eccezione per un concerto sospeso tra lirismo sognante e citazionismo americano. 

Di nuovo musica italiana e ancora un album fresco di stampa per l’esibizione del 13 luglio: sul palco di Castel Sant'Elmo sarà di scena Mario Venuti con il concerto incentrato sul recente “Motore di vita”. Promettono, invece, raffinate atmosfere nu soul Greta Panettieri e i Camera Soul che si esibiranno il 14 luglio. 

Sabato 15 luglio ancora un evento di respiro internazionale con l’arrivo di Christian Mc Bride, per il contrabbassista di Philadelfia un live in compagnia della nuova band in cui darà prova del suo pluripremiato virtuosismo strumentistico. 

Mercoledì 19 luglio, poi, un’esclusiva nazionale con il nuovo spettacolo di Remo Anzovino che, per l’occasione, sarà affiancato da Enzo Gragnaniello, Tony Esposito e Marco Zurzolo. 

Un omaggio a Ella Fitzgerald sarà il filo conduttore del recital di Simona Molinari, per la cantante partenopea un ritorno in città in compagnia del suo quintetto e del trombonista Mauro Ottolini.  

 

 

 

Giovanni Baglioni e Felice Romano saranno protagonisti dello spettacolo “Alternanze sonore” in calendario il 21 luglio, mentre toccherà a Giancarlo Giannini allargare gli orizzonti artistici della manifestazione con lo spettacolo di teatro e musica “Parole e note”. 

A Diane Schurr, infine, il compito di chiudere l’edizione 2017 di S. Elmo Estate: la straordinaria vocalist statunitense si esibirà accompagnata da Gerardo Di Lella e dalla sua jazz orchestra.

Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno S. Elmo Estate darà spazio a giovani musicisti napoletani ospitando le esibizioni di Vincenzo Danise, Francesca Fariello l’artista napoletana che aprirà il concerto di Mario Venuti, e il trio diMario Nappi.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30, i biglietti possono essere acquistati nelle prevendite abituali e online sul circuito Go2.

La decima edizione di S. Elmo Estate è realizzata con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA