«Nessuno è diverso»: al Master sull'autismo la canzone di Cristian Faro

Cristian Faro
Cristian Faro
di Francesca Mari
Lunedì 30 Ottobre 2017, 17:14
2 Minuti di Lettura
Al Master sull’autismo il cantautore napoletano che ha conquistato il pubblico con la canzone contro le diseguaglianze. «Nessuno è diverso (L’autismo non è isolamento)» è la canzone di Cristian Faro, il cantante di Napoli e docente di musica che il prossimo 9 novembre alle 14.30 chiuderà il Master in Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico all’Università Suor Orsola Benincasa.

Al seminario conclusivo, a cui è prevista la partecipazione di circa 600 persone, parteciperanno e interverranno Enricomaria Corbi, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione;  Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo; Elisa Frauenfelder, Professore Ordinario f.r. di Pedagogia generale e sociale; Vincenzo Sarracino, Professore Ordinario f.r. di di Pedagogia generale e sociale.

La performance conclusiva musicale sarà affidata a Cristian Faro, il cantante 30enne che con la sua canzone sull’autismo ha conquistato il pubblico e con la quale ha portato il suo messaggio anche in diverse trasmissioni televisive sui canali Rai e Mediaset. Il suo messaggio è improntato sull’eguaglianza, la solidarietà e il sostegno al prossimo, oltre che sull’integrazione di chi sembra diverso.

«La mia musica – ha detto Faro -  affronta numerose tematiche di attualità perché credo che la musica sia un linguaggio universale e quindi può dare dei messaggi importanti. Cerco, con tutto me stesso, senza mai risparmiarmi, di dare voce a chi voce non ha. Di accendere una luce su tutte quelle realtà difficili, complesse, spesso, troppo spesso emarginate o ancor di più ignorate. Sento nel cuore la profonda esigenza di divulgare dei messaggi di pace, di solidarietà, di uguaglianza, di rispetto verso il prossimo. Sono un giovane che sogna un mondo nuovo fatto di strade positive, speranzose, meritocratiche, pulite in cui tutti possano trovare la loro dimensione e serenità».

Al link la canzone sull’autismo

https://www.youtube.com/watch?v=jKWwqMgwUZA 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA