Tornano «Le Notti del Nilo» suoni gitani e partenopei tutti i venerdì di giugno

Le notti del Nilo, mutarte
Le notti del Nilo, mutarte
di Antonella Ambrosio
Giovedì 25 Maggio 2017, 23:23
3 Minuti di Lettura
Quella bella piazzetta ritorna a diventare meeting point di alto livello. Crocevia di giovani e meno giovani, amanti della musica non convenzionale, ma sicuramente ricercata, appassionata e oltretutto che tiene conto di tutte le realtà figlie del fermento musicale partenopeo.

Merito de "Le Notti del Nilo" la rassegna  ideata e diretta da Mutarte, Mutua Studentesca e Udu Napoli con il patrocinato dal Comune di Napoli e inserita all’interno della rassegna Giugno Giovani. Quinta edizione per l'happening che ha portato in piazza migliaia di persone e che occuperà tutti i venerdì di giungo, dalle ore 22:00 live in Piazza Nilo e a partire dalle 24:00, fino a notte inoltrata, la silent disco, l'ormai famosa dance da ascoltare con le cuffie grazie a Gianni Rallo e Claudio S-Bwoy.

Il cartellone vedrà in concerto:

Venerdì 2 Giugno - LAUTARI DIN ROSIORI la band , capeggiata dalla fisarmonica del maestro Lautaru Costel e composta da membri di una famiglia che da oltre cento anni, in puro stile Balcanico, tramanda di padre in figlio i saperi della tradizione gitana. Musiche di matrimoni, funerali, feste, ricorrenze. Un mix che ripercorre lo stile Kusturica e tutte le sue ambientazioni.

Venerdì 9 Giugno RISALDO. Ovvero Aldo Lurenza già conosciuto al grande pubblico come Aldolà Chivalà. Porterà il fortunato format musico\culinario Risaldo, come viene definito dall Artista “modo per espandere i nostri sensi fino a nuove fonti di gusto, un'esperienza cognitiva, ponte di piacere tra occhi-orecchie-palato.”

Venerdì 16 Giugno - NOSENZO
Folk abruzzese fino alle sonorità della musica popolare est europea, dal jazz al gipsy nelle trame del live di Alessandro Nosenzo. In arte Nosenzo, cantautore, chitarrista, compositore e arrangiatore cresciuto a Rancitelli, nel cuore della comunità rom di Pescara.

Venerdì 23 Giugno - BLINDUR
Blindur è il nome del duo composto da Massimo Blindur De Vita e Michelangelo Micki Bencivenga, entrambi campani, entrambi polistrumentisti ed è anche il titolo del loro album d’esordio che arriva dopo quasi 3 anni di collaborazione artistica e undici di amicizia. 150 concerti, non solo in Italia, ma anche in Islanda, Francia, Germania, Irlanda, Belgio, sette premi vinti in Italia (tra cui il Premio Pierangelo Bertoli 2015, il Premio De André 2015, il Premio Buscaglione 2016 e il Premio Tempesta Dischi "Sotto il cielo di Fred") e svariate partecipazioni a festival internazionali.

Venerdì 30 Giugno MEXICO86
I Mexico86 da poco hanno firmato un contratto discografico con la prestigiosa etichetta torinese INRI (che nel roster ha perle come Levante, Bianco, i Monaci del Surf, Linea77, Dardust ed Ex-Otago), sono stati considerati la next big thing partenopea nonostante non siano allineati alla super-cultura-millenarea della loro città, semplicemente non la cavalcano e puntano ad un mercato di respiro nazionale.
La band capitanata dal bassista e cantante Vincenzo Toscano presenterà dal vivo l’album dal titolo “Sprovveduta”, un lavoro in cui sono evidenti contaminazioni che vanno dal country al folk al punk, con riff di organi, chitarre distorte e testi sarcastici che non restano indifferenti a tutto ciò che di sbagliato avviene quotidianamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA