Napoli. Danza in festival, tutti in pista all'Arenile

Napoli. Danza in festival, tutti in pista all'Arenile
di Francesca Cicatelli
Sabato 2 Luglio 2016, 11:38 - Ultimo agg. 13:21
2 Minuti di Lettura
Febbre del sabato sera «feriale» a Napoli. La città prende ritmo con la VI edizione del Dance Festival. Da lunedì 4 a venerdì 8 luglio si va sulle punte all'Arenile di Bagnoli per la rassegna di danza che vedrà protagonisti ballerini internazionali e allievi provenienti da ogni parte d'Italia, pronti a confrontarsi e coinvolgere gli appassionati in performance di altissimo livello nel locale del litorale ovest della città. L'evento cavalca l'arte, il movimento e la condivisione in un'occasione di unione e incontro reale tra le persone. La disciplina diventa non solo momento di profonda conoscenza, ma anche motivazione per la crescita sociale e la creatività. Sarà possibile assistere a spettacoli, lezioni, corsi e masterclass con i migliori coreografi mondiali per scoprire anche il dietro le prove delle performance di grandi artisti, cantanti e ballerini che animano i palcoscenici del momento.

Dopo i successi degli anni passati, l'evento che per molti rappresenterà una vacanza-studio torna dunque a Napoli con la partecipazione di compagnie, coreografi e maestri di fama che terranno stages, master class e lezioni di danza classica, contemporanea, hip hop, modern, jazz funk, video dance hall dalle 9 alle 19. Così la kermesse, organizzata da Marco Auggiero, docente internazionale e coreografo della compagnia Mart Company, crea a Bagnoli un villaggio del ballo, per i danzatori di tutte le età. Special guest il coreografo di fama internazionale Bill Goodson che terrà le lezioni di jazz funk alle 15,30 e mercoledi alle 11,30. Goodson ha lavorato con Michael Jackson, Paula Abdul, Diana Ross, Renato Zero, Steve Winwood e Gloria Estefan, al Moulin Rouge di Parigi. Ha insegnato allo Studio Harmonic di Parigi, al Ballet Academien di Stoccolma e al Broadway Dance Center di Tokio.

In Italia è conosciuto per i programmi Torno sabato di Giorgio Panariello e Chiambretti Night. Atteso anche Francesco Milana, porter di Carla Fracci. La sezione di modern jazz sarà affidata al coreografo internazionale Mauro Mosconi. Per la danza classica in pista il maestro Francesco Milana, solista presso il Teatro dell'Opera di Roma. Per la danza contemporanea sarà lo stesso Marco Auggiero a condurre con il suo stile personale gli allievi in un'esperienza  artistica e sensoriale irripetibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA