D&G, Capri e la dolce vita
tributo in edizione limitata

D&G, Capri e la dolce vita tributo in edizione limitata
di Anna Maria Boniello
Lunedì 4 Luglio 2016, 00:59 - Ultimo agg. 15:36
4 Minuti di Lettura
Capri. È stato un welcome drink informale quello di ieri sera a Capri, nel rispetto della filosofia di Domenico Dolce e Stefano Gabbana: persino nei loro eventi glamour e di gala non rinunciano al fashion alternativo e trasgressivo che li ha resi celebri nel mondo della moda. Un look che ha rivoluzionato il mondo dell’italian style. I «padroni di casa» hanno accolto i loro cento invitati nella boutique rinnovata in via Camerelle, e tutti sfoggiavano un dress casual: jeans lacerati, t-shirt su bermuda e pantaloni corti o attillati sia per lui che per lei, ai piedi sandali intrecciati e scarpe da ginnastica. 

Proprio per mettere a loro agio gli ospiti, vista l’ora dell’opening tra le 18 e le 21, che per molti coincide con il rientro dal mare o dal giro in barca intorno all’isola, anche i due stilisti si sono presentati in look molto informale. Stefano Gabbana camicia scozzese su bermuda blu con sandali e piedi scoperti, total white Domenico Dolce con tshirt, pantaloni e sneakers. I capi classici della linea elegante Dolce e Gabbana erano indossati dalla maggioranza delle signore straniere incluse nella lsita dei clienti «vip» che soggiornano negli alberghi a cinque stelle e che erano state invitate alla scoperta dello store di via Camerelle. A brindare insieme con i due stilisti al nuovo look della boutique della strada più elegante e chic di Capri l’imprenditore del fashion caprese Roberto Russo, che per anni è stato partner nel flagship store della creativa coppia della moda alternativa. E ad ammirare il concept della boutique più artistica di via Camerelle anche il patron di Capri Watch Silvio Staiano, vicino di casa di Dolce e Gabbana con la sua boutique del must di orologi che la scorsa estate ha festeggiato i venti anni. 

I due stilisti più estrosi della moda italiana anche per l’evento di ieri a Capri, che apre la settimana di festeggiamenti del loro trentennale che ha coinvolto l’intera città di Napoli, sono riusciti a sbalordire clienti e amici a partire dal concept del loro biglietto di invito: una cartolina anni ’50, come si usava un tempo inviare i saluti da Capri, che è stata poi il simbolo di una linea che sarà in vendita solo per questa estate. «From Capri with love» è questo il nome che è stato dato a una serie di accessori, coloratissimi con fiori, agrumi e vedute di Capri, che ieri sono stati ammirati da tutti coloro che sono riusciti a varcare la soglia della fantasiosa boutique. Dalle cover degli iPhone ai foulard alle pochette alle borse, tutte disegnate con immagini dell’isola improntate agli agrumi, con una grafica che ricorda gli anni d’oro dell’isola e la dolce vita caprese. Così come dedicata ai limoni di Capri è la linea del nuovo profumo, apprezzatissimo dalle signore e dai loro compagni, «Light blue love in Capri», un’edizione limitata solo per il 2016 che è già stata protagonista di una serata a lei dedicata nell’angolo più suggestivo di Capri, la limonaia di Paolino a Palazzo a Mare. «Love in Capri» farà coppia, sugli scaffali degli store di D&G, accanto all’acqua di
Portofino andando ad arricchire le fragranze Dolce e Gabbana. 
I magnifici cento invitati, tutti inclusi nell’elenco dei clienti che soggiornano a Capri negli alberghi o sui favolosi yacht o hanno villa sull’isola, sono arrivati alla spicciolata, sportivi o eleganti, e hanno ammirato il nuovo stile della boutique accolti dallo staff di barman del grand hotel Quisisana che ha curato il cocktail nel negozio e in strada con una flute di Laurent Perrier rosè. Champagne ghiacciata a go go sistemata in preziosi suaglass, negli ampi ambienti del negozio ognuno caratterizzato da un concept particolare. Dal rosso violento del corno scacciaiella o dagli stucchi dorati dell’ampio salone spazioso o dal green che dall’ingresso veniva riflesso dagli ampi lampadari in ceramica. 

Una folla di acchiappavip ha sostato al bar Embassy, di fronte alla boutique, nella speranza di scattare un selfie con le due icone della moda nostrana. Qualcuno è rimasto deluso, in particolare i paparazzi che sin dalle prime ore del pomeriggio si erano mimetizzati lungo la strada in attesa di vedere lo struscio dello star system e del gotha dei vacanzieri invitati a Napoli per la quattro giorni di festeggiamenti per il trentesimo anniversario di D&G. Ma anche in assenza di volti noti l’opening summer è stato comunque brioso e coinvolgente rispettando quello stile caprese che tanto è amato dalla coppia di stilisti. 
Dolce & Gabbana hanno scelto l’isola azzurra anche per alcuni giorni di relax prima di affrontare l’organizzazione delle giornate napoletane. E anche qui le location corrispondono alla loro filosofia di vita: i Bagni della Regina Elena, la spiaggia di Palazzo Donn’Anna, i vicoli di Spaccanapoli e gli spazi museali di Villa Pignatelli. 
Il welcome opening si è chiuso alle 21 in punto quando, dopo aver salutato gli ultimi ospiti e lo staff della boutique che si è impegnato ininterrottamente per la l’ottima riuscita dell’evento di apertura, i due stilisti sono tornati a Marina Grande per salire a bordo alla lussuosa casa galleggiante Regina d’Italia, il loro super yacht che nell’attesa del rientro di Domenico e Stefano era stato ormeggiato in uno dei moli del porto turistico più blasonato d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA