Un Calendario napoletano
per i bambini albini della Tanzania

Franco Testa e Vincenzo Figliolia
Franco Testa e Vincenzo Figliolia
di Salvio Parisi
Venerdì 30 Settembre 2016, 21:02
2 Minuti di Lettura

«Ricordare, condividere, diffondere, sostenere, donare» è lo slogan dell'ennesima straordinaria iniziativa di Africa In Testa onlus, l'associazione solidale flegrea di Franco Testa che da anni si prodiga con ogni mezzo per sostenere le emergenze dell'infanzia nel continente nero.

 

Siamo solo alla fine di Settembre, ma per lui è già tempo di Calendario 2017 e l'altra sera ha chiamato in raccolta per strada davanti al Tempio di Serapide oltre 300 amici e supporter per presentare dodici tenere immagini di bambini albini dalla Tanzania, scattate da Francesco Caiazza in uno di quelli che lui stesso definisce "viaggi del cuore". Zeruzeru o figli del diavolo così sono chiamati gli albini africani: circondati da  assurde leggende, elargiscono fortuna o sfortuna, ricchezza o povertà, miracoli o disgrazie e sono costretti a vivere in solitudine e immotivata emarginazione.

Africa In Testa ha come obiettivo donare una casa, un'assistenza e un'istruzione a 100 orfani della Tanzania e protezione a questi piccoli africani bianchi ma dal grande cuore nero. Alla grande festa di presentazione e raccolta fondi per il lunario (che girerà per le scuole della Campania) ognuno ha contribuito con libere donazioni, un lauto banchetto fatto in casa e una frenetica marcialonga di tammorra, putipù e nacchere per il più antico ballo afro-partenopeo la taranta, assai apprezzata anche dal sindaco Vincenzo Figliolia che ha onorato l'iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA