Il teatro su misura della Sanità: un cartellone di idee condivise

Il teatro su misura della Sanità: un cartellone di idee condivise
di Francesca Cicatelli
Mercoledì 20 Settembre 2017, 15:46 - Ultimo agg. 15:58
3 Minuti di Lettura

Un teatro cucito su misura. Riparte la stagione del Nuovo Teatro Sanità, contaminata da un progetto partecipativo con il collettivo ntS’ e ben 19 titoli. Il direttore artistico Mario Gelardi, promette esibizioni handmade e per la quinta stagione del teatro di piazzetta San Vincenzo porta avanti "l'artigianalità artistica", prodotta al di fuori di etichette commerciale, e, quindi, unica nel suo genere. Il collettivo artistico ntS’ è un gruppo che mette insieme diverse professionalità e competenze, senza alcun finanziamento ma investendo il proprio lavoro, il proprio tempo e il proprio talento, per realizzare gli strumenti grazie ai quali oggi la chiesa dell’Immacolata e San Vincenzo è idonea a ospitare un vero e proprio teatro. Pazienza, dedizione, creatività, cura dei particolari.


 


La stagione Handmade fa riferimento anche alla mano che il Nuovo Teatro Sanità ha ricevuto dalle realtà e dal pubblico che hanno contribuito al successo. E poi Handmade fa riferimento alla mano, con le sue cinque dita che rappresentano i cinque anni di collaborazioni, progetti, di attività teatrale e culturale costantemente svolta sul territorio del rione Sanità. Cinque anche collaborazioni con istituti culturali sul territorio: il Goethe Institut di Napoli, con cui il teatro di piazzetta San Vincenzo quest’anno realizza il progetto europeo Cities on the Eedge.

L’idea di azione congiunta coinvolge però anche registi del nostro panorama teatrale, come Rosario Sparno e Luciano Saltarelli, che hanno messo a disposizione la loro professionalità, realizzando due nuove produzioni del teatro, Smiley e Il ritorno del Mammasantissima. Ancora, durante la stagione 2017- 18, prosegue il rapporto con la Fondazione Alessandro Pavesi, che ha consentito di dar vita al progetto di formazione sui mestieri del teatro, bottega teatrAle, e con Optima Italia, partner storico del Nuovo Teatro Sanità, che continua a investire sul progetto.

D’altronde il Nuovo Teatro Sanità è collocato in un quartiere in cui la collaborazione tra diverse realtà, grazie alla Fondazione di Comunità San Gennaro, ha favorito la crescita di importanti attività del territorio, diventando un vero e proprio faro che vuole sdoganare il quartiere dall’immagine di criminalità da cui è bollato, facendo emergere la bellezza e il talento che caratterizza il rione di Totò. A inaugurare la stagione 2017-18, che prevede 19 titoli in cartellone, una produzione targata Nuovo Teatro Sanità: il 13, 14 e 15 ottobre va in scena RITALS (italiani), spettacolo scritto e diretto da Mario Gelardi, che ha già debuttato al Napoli Teatro Festival Italia.
Al centro del racconto scenico, le condizioni di vita degli immigrati italiani in Svizzera negli anni ’60. Accanto al cartellone ufficiale poi anche molti progetti culturali speciali infrasettimanali per avvicinarsi alla letteratura attraverso grandi autori. Il cartellone completo al sito http://www.nuovoteatrosanita.it/stagione/2017-2018/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA