L'orata è fresca, ma è di cioccolata:
a Napoli è già Pesce d'aprile

L'orata è fresca, ma è di cioccolata: a Napoli è già Pesce d'aprile
di Maria Elefante
Giovedì 30 Marzo 2017, 13:46 - Ultimo agg. 14:43
2 Minuti di Lettura

Un mare di pesce fresco, ma è solo cioccolata. A Calata Capodichino c'è chi festeggia il pesce d’aprile trasformando il bar in una insolita pescheria. Il primo giorno del mese primaverile viene celebrato con dei dolci pesciolini che in bella mostra su una barca da pesca, incuriosiscono passanti e automobilisti.
 


È tradizione del pesce d’aprile compiere piccoli scherzi, burle organizzate da amici che poi si fanno perdonare regalando un po’ di cioccolata. Le origini di questa usanza non sono note, ma a quanto pare prima dell’adozione del calendario Gregoriano nel 1582, il Capodanno veniva celebrato a partire dall’equinozio di primavera che cadeva il 25 marzo e fino al primo aprile. Qualcuno non si adattò al cambiamento e così continuò a scambiarsi regali, ma i pacchi erano vuoti, all’interno solo un biglietto con la scritta pesce d’aprile.

Intanto i pesci d’aprile nuotano anche nel mare di internet. In queste ore bisogna fare molta attenzione alle bufale che lanciano siti web e alle trappole che possono comparire sui social network.

© RIPRODUZIONE RISERVATA