Pomeriggio al Pan tra «cuccuma», «caffè sospeso» e Totò

Pomeriggio al Pan tra «cuccuma», «caffè sospeso» e Totò
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 29 Maggio 2017, 13:08
2 Minuti di Lettura
Il caffé tra gusto, rappresentazioni cinematografiche, rito tutto partenopeo e storytelling. Se ne discuterà mercoledì 31 maggio al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille alle ore 17.30, nel corso di un appuntamento promosso da Ies comunicazione, agenzia di comunicazione titolare della rivista turistica Where Naples Coast&Islands e dal Gran Caffè La Caffettiera, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e inserito nel programma del Maggio dei Monumenti.

Lo spunto sarà offerto dalla presentazione de ‘Il mistero della cuccuma’, un giallo di Giovanni Calvino, ambientato proprio nella storica caffetteria di piazza dei Martiri. Nel corso dell'evento contributi di esperti e giornalisti – moderati da Serena Altieri, editore di Where Naples Coast&Islands – offriranno spunti per arricchire il racconto del caffé, dalle miscele più gustose alle preparazioni, moderne e tradizionali, come quello preparato nella cuccuma, l’antica caffettiera napoletana, con approfondimenti storico-letterari e tecnici, passando per le rappresentazioni cinematografiche del caffé.

Il mondo del caffé sarà raccontato da chi opera nel campo da più di quarant’anni, come Guglielmo Campajola, patron del Gran Caffè La Caffettiera, custode di racconti ed aneddoti. Il giornalista Luciano Pignataro parlerà del caffé in chiave storica e tradizionale, mentre Carmine Capitanio, Kimbo Trainer Manager, ne descriverà i segreti raccontando la storia di Kimbo, i prodotti e gli ultimi prodotti legati al caffè e ai diversi metodi di estrazione. Antonio Puzzi di Slow Food Campania, si soffermerà sul ruolo del caffé come panacea per tutti i mali, passando attraverso le rappresentazioni musicali offerte da Fabrizio De Andrè (con “Don Raffaè”) o Pino Daniele (con “Na tazzulella ‘e cafè”) e come simbolo di convivialità, ragionando sull’esperienza del caffé sospeso.

Sarà presentato il cortometraggio dedicato al caffé con la casa editrice ‘L’isola dei ragazzi’ e gli studenti del liceo scientifico dell'Istituto Comprensivo Tilgher di Ercolano nell’ambito del progetto Scuola Viva. All’incontro parteciperà anche l’Associazione Campana dei Portieri d’Albergo Le Chiavi d’Oro. Dalle parole ai sapori: al termine dell’incontro la degustazione di caffé preparato nella cuccuma.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA