Samba, swing, dancehall: a Napoli si balla in strada per un intero weekend

Swing, samba, latin dance
Swing, samba, latin dance
di Antonella Ambrosio
Sabato 20 Maggio 2017, 08:55 - Ultimo agg. 21 Marzo, 12:33
2 Minuti di Lettura
Samba, dance, swing. Mergellina, Galleria Principe di Napoli, centro storico. Ad ogni passo un ritmo, ad ogni strada l'abbraccio con una folla danzante e allegra, sotto il cielo di una Napoli che vive di movimento, che freme, palpita e si smarrisce felice nel viscere del sound.

È un weekend particolare quello dal 26 al 28 maggio. Particolare perché in tre giorni, se l'avessero fatto di proposito forse il risultato non sarebbe stato così centrato, Napoli diventa capitale del ballo "on the road", con appuntamenti di swing, dance e samba. 

Si parte con "International Swing Dance Word" dal 26 al 29 maggio. Lezioni di Lindy hop, Shag, Authentic Jazz e Balboa con ballerini professionisti della scena internazionale, serate danzanti con musica dal vivo e dj selezionatori. Il 26 ci sarà l'Opening Party in Galleria Principe di Napoli  (ingresso gratuito) che porterà hoppers da tutta Europa. Ad aprire le danze, alle 20.30 saranno i djs residents S’Nap! e ToneCooper che, durante tutto il festival, si alterneranno in consolle con i djs ospiti Adam, Alec e LucieQ per creare insieme la  perfetta colonna sonora di ogni serata. Alle 21 salirà sul palco la Uanema Orchestra che, accompagnata dalla cantautrice napoletana Fabiana Martone,  scalderà la pista come in una ballroom newyorkese degli anni 30. A seguire la Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band” presenterà il suo ultimo CD “Ammuìn' A Congo Square”. Altre info sull'evento Qui

Il 26 e il 27 maggio l'associazione Samba Napoli, con i suoi tre gruppi di musica e folklore Galera de Rua, Bateria Pegaonda e Unidos de Napoles, incontrerà il gruppo di musica brasiliana Samba Universo che verrà a Napoli per celebrare la musica e il ballo brasiliano. Inoltre, ci saranno i “Batacoto” di Napoli ed “Coletivo do Bigode” e “Mistura Maneira” di Roma. Si ballerà sul lungomare (altezza Rotornda Diaz) e non solo. 

Domenica 28 maggio il primo appuntamento del "Dj Crew on The Street". Dalle 17 alle 20 sul lungomare (zona Mergellina). L’idea nata  dalla passione dei quattro membri Dj Crew (tre dj latini quali Enzo El Bachatù, Alex Mosca, Valentino Botta e lo street dancer Antonio Fatuo) che hanno voluto portare in strada gli appassionati della musica e del ballo e vederle divertirsi senza pagare il ticket pass. Salsa, bachata, merengue, raggaeton, dembow, hip hop, dancehall, house e molto altro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA