Sfilata e presepe vivente per le strade del centro storico aspettando il Natale

Sfilata e presepe vivente per le strade del centro storico aspettando il Natale
di Oscar De Simone
Giovedì 18 Dicembre 2014, 11:38 - Ultimo agg. 15:05
2 Minuti di Lettura
Sfilata per il centro storico - piazza del Plebiscito, piazza Trieste e Trento, via Chiaia - e presepe vivente nel quartiere del Pallonetto. L'iniziativa. Giunta quest'anno alla seconda edizone, l'iniziativa vede coinvolti i parrocchiani della chiesa di Santa Lucia che dalle ore 18 di domenica prossima, animeranno la rappresentazione della nascita di Gesù.



L'obiettivo. «Questo evento è importante per tutti noi e per il quartiere - dichiara don Giuseppe Carmelo parroco di Santa Lucia - e passando per le vie principali del centro coinvolgeremo tutti i fedeli ed i cittadini in questo appuntamento importante che precede il Natale». Lo scopo di questo spettacolo è riportare il vero spirito di Natale, festività ormai più consumistica che religiosa.



I dettagli. Una sfilata, prima, nel cuore di Napoli, in piazza del Plebiscito e via Toledo. Il presepe vivente, poi, con tanto di botteghe e costumi, nei vicoli del Pallonetto.



Il parroco. «Il Pallonetto sembra già un presepe – dice con entusiasmo Don Giuseppe Carmelo, parroco di Santa Lucia -. Il Natale oggi viene visto troppo spesso come evento commerciale, cioè in modo completamente diverso da quello che è lo spirito della nascita di Gesù. Proprio per ricordare lo spirito originale della ricorrenza, abbiamo deciso di far indossare ai nostri ragazzi i panni dei protagonisti del presepe. E con i ragazzi, abbiamo coinvolto anche le loro famiglie nelle ragioni originali della festa».

«Noi renderemo protagonisti nel presepe vivente anche i bambini delle famiglie più bisognose, perché vogliamo aiutarli a vivere in maniera diversa questo momento difficile».