Canone Rai, chiarimenti sulle esenzioni:
ecco chi può chiedere di non pagarlo

Canone Rai, chiarimenti sulle esenzioni: ecco chi può chiedere di non pagarlo
Mercoledì 27 Aprile 2016, 13:10
2 Minuti di Lettura

Dal canone speciale per i Bed and breakfast, alla dichiarazione sostitutiva della 'moglie erede'. L'Agenzia delle entrate si siede alla scrivania e risponde alle domande più frequenti, che arrivano dai contribuenti alle prese con la compilazione della dichiarazione per l'esensione dal pagamento del canone rai.

Da ieri, inoltre, sul sito sono disponibili anche ulteriori esempi di compilazione della dichiarazione sostitutiva. In questo modo, si legge in una nota, «si forniscono i chiarimenti alle principali problematiche affrontate dai contribuenti, e segnalate ai canali di assistenza dell'Agenzia e della Rai, in merito al canone tv e alla presentazione della dichiarazione di non detenzione».

Le risposte e gli esempi sono aggiornati costantemente in base alle domande pervenute. Tra gli esempi di risposta fornita dall'Agenzia delle entrate c'è il chiarimento dato ai contribuenti che sono titolari di un bed and breakfast e che già pagano ilcanone speciale per la tv. Questi non sono tenuti al pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato e, se sono intestatari di utenza elettrica residenziale, possono evitarne l'addebito presentando la dichiarazione sostitutiva di non detenzione, compilando il quadro A.

Cosa succede se in una famiglia che non possiede la tv, muore il marito intestatario dell'utenza elettrica? La moglie, in qualità di erede, può presentare la dichiarazione sostitutiva per l'esenzione dal pagamento del canone, in bolletta, compilando il quadro A del modello. Mentre il cittadino residente all'estero, che ha un'abitazione in Italia, deve pagare il canone tv se sono presenti apparecchi televisivi all'interno dell'abitazione.

In caso contrario, se è titolare di un'utenza elettrica residenziale, può presentare l'autocertificazione per l'esenzione dal pagamento del canone. Per i coniugi che hanno già presentato, nel 2015, la disdetta per cessione dell'apparecchio tv, e che non sono venuti in possesso di ulteriori apparecchi televisivi, l'Agenzia delle entrate fa sapere che devono presentare la dichiarazione sostitutiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA