Agendo 2017, storie di amori che finiscono e di nuove vite che iniziano

Agendo 2017, storie di amori che finiscono e di nuove vite che iniziano
Giovedì 17 Novembre 2016, 19:55 - Ultimo agg. 24 Novembre, 16:28
2 Minuti di Lettura
Storie di amori che finiscono e di nuove vite che iniziano, racconti divertenti e altri surreali, short stories sociali e incursioni nelle leggende e nelle tradizioni, napoletane e non. È un caleidoscopio di narrazioni agendo 2017 almanacco la nuova agenda di Gesco edizioni che incrocia l’utilità del taccuino settimanale con la lettura d’intrattenimento e la finalità sociale: il ricavato delle vendite andrà a sostenere Afro-Napoli United, squadra di calcio e associazione sportiva che promuove l’integrazione attraverso lo sport.
 
 

Tredici i testi di questa dodicesima edizione: un racconto al mese più uno, firmato fuori programma da Maurizio de Giovanni, che introduce il nuovo anno con una delicata storia di sentimenti, per poi cedere la parola a Stefano Piedimonte, Vincenzo Esposito, Sara Bilotti, Patrizia Rinaldi, Francesco Romanetti, Vladimiro Bottone, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio, Aldo Putignano, Michele Serio, Mauro Giancaspro e Marco Perillo. Le introduzioni sono firmate dal direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico e dal direttore di Gesco Sergio D’Angelo.
 
Le immagini sono in parte realizzate dai fotografi professionisti Giuseppe Di Vaio, Damiano Errico, Roberto Franco, Salvatore Laporta, Sergio Siano e in parte dai fotografi amatoriali Giovanna Amore, Vincenzo Esposito,  Alessia Marrazzo, Maria Nocerino. Una foto è stata donata dalla cooperativa sociale La Paranza del Rione Sanità a Napoli.
 
agendO 2017 almanacco è a cura di Teresa Attademo e Ida Palisi e ha il progetto grafico di Studio Eikon. Ogni settimana è accompagnata da citazioni a cura di Alessio Bocchetti e Giovanni Salzano. È disponibile in versione settimanale in quattro colori: verde acido, celeste smeraldo, fucsia e nero.
 
«L’agenda è inerte, sta lì ad aspettare che tu la riempia di appunti e scadenze, non serve ad altro.
agendo è l’esatto contrario: serve, eccome, perché non si limita ad accogliere i tuoi appuntamenti ma diventa il mezzo per entrare in contatto con altre storie, diverse (forse) da quelle che già conosci». (Dall’introduzione di Enzo d’Errico – Direttore del Corriere del Mezzogiorno)
 
La presentazione di agendO 2017 almanacco si è tenuta giovedì 24 novembre presso la sede dell’Università Telematica Pegaso a Palazzo Zapata (Piazza Trieste e Trento, 48), nella sala degli Specchi.
Con il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico e il direttore di Gesco Sergio D’Angelo, gli autori Vincenzo Esposito, Sara Bilotti, Francesco Romanetti, Vladimiro Bottone, Serena Venditto, Aldo Putignano, Michele Serio, Mauro Giancaspro e Marco Perillo e i fotografi che hanno contribuito alla pubblicazione.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA