Napoli. Domenica 8 maggio “Bimbimbici 2016”, la festa della bicicletta dedicata ai bambini

Bimbimbici
Bimbimbici
di Gennaro Pelliccia
Giovedì 28 Aprile 2016, 10:06
2 Minuti di Lettura
Si terrà il prossimo 8 maggio “Bimbimbici 2016 , La nuova fiaba della bicicletta”,  dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. L’evento è organizzato da FIAB Napoli Cicloverdi con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania. La manifestazione avrà per la prima volta come città simbolo e di rappresentanza Napoli nella splendida cornice di piazza del Plebiscito.  Sarà una giornata interamente dedicata ai bambini che alla guida delle loro biciclette percorreranno le strade cittadine alla ricerca dei castelli. Il percorso, infatti, sarà articolato seguendo le strade che portano ai più bei castelli di Napoli,  Castelnuovo,  meglio conosciuto come Maschio Angioino e  Castel dell'Ovo situato sul lungomare.

La mattinata avrà inizio  con una divertente “bikaccia”, un'avvincente caccia al tesoro in bicicletta a squadre per bambini dai 6 anni in su in cui vincerà l'astuzia, la vista e il pedale più veloce, con indovinelli, trabochetti a tanti posti belli da scoprire, organizzata dall'“Associazione Ludobus Artingioco” di Viviana Luongo, con premiazione finale per i vincitori.

Per i più piccini, invece, ci sarà, sempre in piazza, un circuito per imparare le regole del buon comportamento in bicicletta con rilascio finale di “patente per la bicicletta” sponsorizzato da Bikelab e Stryder Italy sotto la direzione di Susanna Maisto maestro di mtb della scuola “Veloclub  Courmayeur”.

E' previsto anche un intervento musicale a cura della straordinaria “Banda Baleno” che, sotto la guida di Monica Riccio,  allieterà i presenti con  coinvolgenti ritmi della murga, un'antica danza argentina che unisce il suono festoso e potente dei tamburi a spettacolari coreografie a base di salti e acrobazie, il tutto condito da sgargianti vestiti e trucchi supercolorati.

Per la prima volta si vedranno sfilare in bicicletta Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Peter Pan e tanti altri personaggi i cui costumi sono stati realizzati da Artina' di Monica Fiorito, una giovane  stilista teatrale.
Dopo le attività ci sarà un piccolo ristoro per i bambini e poi giochi e tanto altro ancora.

Per partecipare a tutte le attività basta iscriversi  on-line al sito www.cicloverdi.it o direttamente al gazebo la mattina stessa; il modulo di iscrizione e disponibile anche sul sito del Comune di Napoli.
I partecipanti riceveranno la t-shirt “Bimbimbici 2016”, il cappellino e altri gadget messi a disposizione dai partner sostenitori della manifestazione che è interamente gratuita. Un simpatico omaggio sarà riservato anche a tutte le mamme. L’appuntamento è per domenica 8 maggio dalle ore 9.
© RIPRODUZIONE RISERVATA