Giornalisti di Scarp de’ tenis attori per un giorno con ScarpNoStop

Giornalisti di Scarp de’ tenis attori per un giorno con ScarpNoStop
Martedì 12 Luglio 2016, 18:29
2 Minuti di Lettura


Per un pomeriggio la Stazione Municipio della Metropolitana dell’Arte si è trasformata in palcoscenico per la performance di teatro di strada ScarpNoStop organizzata dalla cooperativa La Locomotiva nell’ambito del Sistema Integrato per persone senza dimora sostenuto del Comune di Napoli.

In scena il PresentaAttore, La Romantica, il Poeta, il TuttoFare, il Cantastorie, l’Equilibrista, il PresentAttore. il Mimo; red-attori napoletani del mensile di strada Scarp de’tenis primo street magazine italiano che si sono esibiti in quattro repliche per far conoscere il giornale al pubblico di viaggiatori e turisti che passavano per la stazione firmata da Alvaro Siza.

Protagonisti assoluti dell’evento i venditori del giornale che hanno interpretato in prosa, canzoni e musiche i testi scritti nei corsi di scrittura da tutti i partecipanti al progetto. Il risultato è stato un lavoro, firmato dal regista e attore Alfredo Giraldi che cucendo le loro parole, assegnando i ruoli secondo l’indole di ognuno è riuscito a creare una performance alternando efficacemente siparietti allegri ed ironici a momenti di recitazione più intimista e poetica.

Diffondere il nome del giornale di strada, come avviene in altre città europee nelle stazioni della metropolitana, e rinforzare il rapporto di fiducia fra venditori e lettori è stato uno degli obiettivi centrati dallo spettacolo per il calore con cui il pubblico ha accolto l’esibizione. A questo si aggiunge la soddisfazione di tutta la redazione napoletana guidata dalla coordinatrice del Sistema Integrato, Mena Severino che ribadisce il significato e il valore dell’iniziativa: “ScarpNoStop nasce dall’intenzione di sperimentarci come servizio e di far vivere un’esperienza completamente nuova che mettesse in gioco la creatività e le risorse dei nostri venditori, la loro voglia di comunicare e di entrare in relazione con il pubblico”.

Molto soddisfatto anche il regista, Alfredo Giraldi, una pluriennale esperienza di teatro di scena e di strada, che, per cinque mesi, ogni settimana ha trasformato la redazione in una sala prove, mettendo a disposizione gratuitamente la sua professionalità. “Abbiamo costruito questo lavoro divertendoci, è sempre così nel teatro di strada, se chi lo fa oltre a impegnarsi al massimo, si diverte, il risultato arriva dritto dritto al pubblico che prima si sofferma incuriosito e poi resta fino alla fine divertito”.

Visto il successo dell’evento che ha riscosso grandi consensi anche sulla pagina facebook Scarp de tenis Napoli, ScarpNoStop, è solo la prima apparizione pubblica della compagnia “Gli Acrobati Scalzi” che i promotori della Locomotiva hanno intenzione di mantenere aperta come luogo di socializzazione e di espressione artistica. La performance che è stata possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Azienda Napoletana Mobilità che la ha accolta alla fermata Municipio, offrendo lo spazio e la logistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA