La Scintilla tra amore e stelle, al Politeama va in scena Desidera

La Scintilla tra amore e stelle, al Politeama va in scena Desidera
di Cristina Cennamo
Mercoledì 10 Maggio 2017, 14:52
2 Minuti di Lettura
Anche quest'anno, La Scintilla realizza, con il Patrocinio del Comune di Napoli, l’annuale serata di raccolta fondi attraverso uno spettacolo teatrale in scena al Politeama il prossimo 13 maggio alle ore 20 (per prenotare è possibile telefonare al numero 081261695) il cui  intero ricavato servirà a finanziare progetti di accoglienza ed autonomia delle persone disabili: nuovi ragazzi, nuove famiglie che, grazie alle donazioni ricevute, potranno vivere alla Scintilla e sperimentare altre possibilità di amicizia e integrazione. Per la prima volta, ad esibirsi sarà quindi Il Teatro nel Baule: una compagnia di giovani professionisti napoletani che generosamente hanno scelto di sostenere La Scintilla mettendo in scena “Desidera” una storia di amore e di stelle.

Lo spettacolo, vincitore dell’Avviso Pubblico che il Nuovo Teatro Sanità ogni anno dedica alle compagnie under 35, si ispira alle storie dello scrittore Antoine de Saint-Exupéry, tra i cui testi più famosi troviamo sicuramente “Il Piccolo Principe”. “Desidera” è stato scritto e diretto da Simona Di Maio e Sebastiano Coticelli che lo interpretano insieme a Giuseppe Brancaccio, Amalia Ruocco e Dimitri Tetta e rappresenta, come spiega la coregista Simona Di Maio, il percorso che testimonia che passando per l'essenziale si arriva in alto, "un viaggio dentro noi stessi che serve anche per capire chi siamo e dove stiamo andando: il nostro inizierà con i ragazzi disabili del coro Cherison".
Non a caso del resto La Scintilla onlus nasce nel 1989 per essere al fianco delle famiglie di persone con disabilità psico-motoria e costruire insieme luoghi di serenità, di inclusione sociale, di vita per il dopo di noi ed al momento ha già realizzato una comunità residenziale che ospita  7 ragazzi, mentre altri 15 partecipano a laboratori diurni. Il tutto nello storico palazzo del Pio Monte della Misericordia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA