Mann aperto al sociale, Premio Amato Lamberti a Giulierini

Mann aperto al sociale, Premio Amato Lamberti a Giulierini
Lunedì 29 Maggio 2017, 15:06
2 Minuti di Lettura
A Paolo Giulierini, già direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è stato attribuito il premio sulla Responsabilità Sociale Amato Lamberti, quarta edizione. L'assegnazione del premio è arrivata prima della sentenza del Tar che ha sospeso Paolo Giulierini dalla direzione del MANN, ma è stata confermata dagli organizzatori l'Associazione Jonathan onlus e il Gruppo di Imprese sociali Gesco che, rendendola nota in anticipo, «vogliono esprimere la loro totale e sincera solidarietà al manager e archeologo toscano, confidando che possa presto tornare a dirigere l'Archeologico».

A Giulierini, in particolare, andrà il premio speciale «Napoli Città Solidale» per la Cittadinanza sociale, «per aver reso il Mann un luogo aperto alla città e a tutti i cittadini - ai bambini, ai migranti, alle persone ipovedenti e non vedenti, a quelle con altre disabilità - interpretando concretamente la cultura come un concetto ampio e trasversale, con uno spirito solidale e attento alle dinamiche di una società complessa e in costante trasformazione».
Dedicato alla memoria del sociologo Amato Lamberti, il premio, organizzato con il sostegno di Whirlpool Corporation, è il primo nel Mezzogiorno d'Italia e promuove la responsabilità sociale come strumento di cittadinanza attiva, rivolgendosi a personalità che si siano distinte per la sensibilità e l'attenzione verso il mondo sociale, della cultura, del giornalismo e del lavoro. La quarta edizione del Premio ha il patrocinio del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità - Ministero della Giustizia, dell'Assessorato all'Istruzione e Politiche Sociali della Regione Campania e dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. La cerimonia di premiazione sarà ospitata dal Centro Studi Europeo di Nisida sabato 23 settembre 2017. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA